Cannondale Moterra Neo 4: una eMTB di qualità a un prezzo conveniente

Ecco in foto la Cannondale Moterra Neo 4
Tempo di lettura: 2 minuti

Cannondale Moterra Neo 4, si tratta della versione in alluminio della collaudata eMTB del marchio americano che monta il motore Shimano EP8 e trasmissione SRAM.

La Moterra Neo 4 è un eMTB full suspended dedicata agli amanti della discesa grazie a una geometria pensata per chi ama puntare l’anteriore verso valle e passare su ogni cosa che gli capita sotto le ruote.

La geometria

La geometria presenta un angolo di sterzo di 65°, un reach in taglia L di 475 mm e un interasse di 1250 mm. L’escursione anteriore e posteriore è di 150 mm. Questi numeri indicano una bici capace di affrontare qualsiasi pendenza e di scendere in sicurezza da qualsiasi sentiero.

Il Motore è un’affidabile EP8 di Shimano con una coppia da 85 Nm, una potenza nominale di 250 W e una batteria integrata nel tubo obliquo da 630 Wh.

La tecnologia costruttiva

La Cannondale Moterra presenta molti accorgimenti tecnici che permettono di cucirla su misura al rider che la utilizzerà. Uno di questi è il proportional response.

La tecnologia Proportional Response è frutto del settore ricerca di Cannondale. Come ben sappiamo il baricentro del pilota influisce sulle prestazioni delle sospensioni e di conseguenza Cannondale ha adattato le posizioni di queste a ciascuna misura di ebike, in modo che ogni biker possa avere la miglior risposta di trazione con un controllo ottimale del mezzo.

Il baricentro del biker ha un forte impatto sulla reazione della sospensione in seguito all’azione di frenata o di pedalata. Così Cannondale invece di variare solo le quote di stack e reach del telaio ha adattato le posizioni dei perni alle varie misure di telaio.  

Il telaio è realizzato in alluminio Smartform C2. La tecnica di costruzione SmartForm offre una distribuzione precisa dello spessore della parete e delle forme dei tubi, distribuendo il materiale esattamente dove necessario per massimizzare la rigidità e la resistenza, e riducendolo dove non serve.

Il collegamento tra i tubi è realizzato con saldature lisce a doppio passaggio che creano giunzioni resistenti con processo termico post-saldatura.

Dispone di un carro posteriore estremamente rigido grazie al sistema pivot LockR che sfrutta un collegamento molto solido tra i due foderi orizzontali per mezzo di un perno passante studiato per ridurre al minimo torsioni e flessioni.

La componentistica

Vediamo ora il montaggio della nuova Moterra Neo 4 in alluminio.

La trasmissione è SRAM, troviamo infatti un cambio SX Eagle a 12 velocità con corona SRAM a 34 denti e pedivelle FSA E-bike da 165 mm.

Il pacco pignoni è un SRAM PG-1210, SX Eagle, 11-50 con catena SRAM SX Eagle.

La forcella è una RockShox 35 Silver R con escursione da 150mm Solo Air, perno passante 15x110mm, Sterzo conico e 51mm di offset.

L’ammortizzatore è un RockShox Deluxe Select R DebonAir.  

Il reggisella telescopico è un TranzX dropper, con passaggio cavi interno con diametro da 31.6 ed escursione differenziata per taglie: 100mm (S), 120mm (M), 130mm (L-XL).

Il manubrio è un Cannondale 3 Riser in alluminio 6061, 15mm rise, 8° sweep, 4° rise con una lunghezza di 780mm.

I cerchi sono dei WTB STX i25 TCS con canale interno da 25 mm a 32 raggi, tubeless ready.

Le gomme sono Maxxis Rekon 29×2,6” con carcassa da 60 TPI che rappresenta un giusto equilibrio tra resistenza e leggerezza con protezione Exo sui fianchi.  

Le taglie disponibili sono quattro: SM, MD, LG, XL

La Cannondale Moterra Neo 4 viene offerta ad un prezzo di 5.499 euro iva inclusa.

 Per ulteriori informazioni, www.cannondale.com