Parte la stagione: 4Enduro presenta i suoi cinque round. Si comincia il 10 aprile

Il calendario 4Enduro 2023
Tempo di lettura: 2 minuti

La stagione dell’Enduro è al cancelletto di partenza e anche per le gare nostrane sembrano esserci importanti novità.

Niente più prove prima delle gare?

I nuovi regolamenti vietano le prove nell’enduro, sono anni che alla federazione viene richiesta l’introduzione di regole che prevedano di ridurre al minimo le prove prima della gara.

4Enduro applicherà il regolamento FCI anche nelle gare regionali dove in realtà non ci sarebbe questo obbligo.

Si tratta di un apprezzabile gesto di rispetto verso i partecipanti, nel nome della equità. Si tratta di dare a tutti le stesse possibilità.

Inoltre, la spesa da sostenere per arrivare alle gare uno o due giorni prima è molto inferiore da quella di arrivare una settimana prima per “abbuffarsi” di prove.

Insomma, la validità del nuovo format la decreteranno gli atleti con la loro partecipazione. Staremo a vedere.

Prove sì, prove no

Ci sono due schieramenti: a favore e contro le prove.

Il primo sostiene che senza prove si avvantaggiano i locali che conoscendo bene il campo di gara sarebbero favoriti. Bisogna dire, tuttavia, che gli stessi saranno svantaggiati quando andranno a gareggiare in un’altra regione e quindi la situazione si va a pareggiare.

Il secondo schieramento sostiene che L’enduro premia il colpo d’occhio, la capacità di leggere il sentiero, l’improvvisazione. Guidare a vista non è cosa per tutti, ma è proprio questa capacità che fa la differenza.

Provare i percorsi fino a sapere a memoria ogni sasso non evidenzia le qualità effettive di un vero endurista.

Bisogna poi tenere conto che i paesi che ospitano le gare subiscono una vera e propria invasione di furgoni e auto creando, talvolta, tra i residenti una certa irritazione. In questo modo le gare vengono recepite più come una scocciatura che come una risorsa quale dovrebbero essere anche per la promozione turistica.

Ecco la presentazione di 4Enduro per la stagione 2023

Noi di 4enduro siamo emozionati nel presentarvi ufficialmente questa sesta stagione.

Quest’anno saranno cinque i Round che ci porteranno a scoprire chi porterà a casa il trofeo 4enduro 2023.

Si parte con il fine settimana del 2 Aprile, con la nuova tappa di Campo Ligure in Val Stura. Le prove attraverseranno il territorio ligure toccando anche il famoso Parco del Beigua. Solo due settimane per il secondo stop a Coggiola il 15/16 aprile, dove ritorneremo in una delle nostre tappe storiche. Sempre capace di rinnovarsi il round di Coggiola offre trails tra i più apprezzati da tutti gli atleti.

La terza tappa sarà valida anche come Campionato Regionale Assoluto e si svolgerà a Valdilana il 14 maggio tra le pinete ed i pratoni di Oasi Zegna. Un mese intero di stop e poi il 4 round a Pogno. Famosi per il loro flow i trail dei Gufi faranno da cornice a questa ultima tappa, prima dello stop estivo. Si tornerà a fine settembre con il fine settimana del 24/25 settembre per il gran finale di questa stagione, in Valle Vigezzo, con una delle tappe più belle, lunghe e insidiose del campionato.

Noi siamo pronti, non vediamo l’ora di vedervi con la tabella 4enduro sul manubrio. Buona Stagione a Tutti e Good Riding

Team 4Enduro

Per ulteriori informazioni, www.4enduro.it