Cicliste per caso: un’iniziativa tutta al femminile

Silvia Gottardi e Lidia Ronzoni in sella alle loro bici
Tempo di lettura: 3 minuti

Le Cicliste per caso sono Silvia Gottardi e Linda Ronzoni.

II nome Cicliste per caso e nato durante un viaggio in bici sulla Carretera Austral, la leggendaria strada sterrata di 1.200 km che corre contro vento lungo la Patagonia cilena, tra fiordi, ghiacciai e natura selvaggia. Dopo quel primo viaggio mitico, Silvia e Linda non hanno piu smesso di pedalare. Linda e Silvia non sono solo compagne di viaggio: lo sono anche nella vita e si sono sposate nel 2018 a Milano.

Cicliste per caso e un progetto che parla di sostenibilità e women-empowerment, prendendo come spunto la bicicletta.

L’obiettivo di Linda e Silvia e incoraggiare le donne a viaggiare, essere autonome e intraprendenti.

Piu in generale, potremmo dire, le nostre Cicliste pedalano verso un mondo più giusto ed inclusivo.

Alcune iniziative sotto la lente

  • Il libro “Cicliste per caso, l’Italia in bici sulle tracce di Alfonsina Strada” e in tutte le librerie;
  • Il documentario “Cicliste per caso, Grizzly Tour” – che racconta ii viaggio di 4.000 km dal Canada al Messico attraverso le Montagne Rocciose – e visibile su Amazon Prime Italia e Netflix Europe.
  • Il podcast in 5 episodi sulla vita di Alfonsina Strada – “lo, Alfonsina” è su Spotify e su tutte le principali piattaforme d’ascolto.

I loro eventi

  • W! Festival, 16-17-18 giugno, 3 giorni di talk, concerti, workshop e 2 gravel ride. Area food, partner village e area bivacco, per passare un indimenticabile week-end sotto le stelle!
  • Mia Women Ride, ii primo evento bikepacking multi-day per sole donne d’ltalia.
  • La bicicletta non fa rumore, se non quello perfetto della meccanica in movimento
  • La bicicletta non inquina.
  • La bicicletta e anarchica: non si impone, non conosce gerarchie, e libera
  • La bicicletta occupa poco spazio.
  • La bicicletta non disturba gli animali nei boschi
  • La bicicletta e un mezzo gentile.

Chi sono le protagoniste?

Linda Ronzoni

Linda nasce come graphic designer. Dopo aver frequentato l’Accademia di Comunicazione (Milano) e aver lavorato per diverse importanti agenzie, ha fondato negli anni diversi studi di grafica. Attualmente e socia fondatrice di Meccano Floreal, che si occupa principalmente di grafica editoriale lavorando con le piu grandi case editrici italiane.

È direttrice creativa della Fondazione Il Lazzaretto e art director su progetti di comunicazione integrata, brand identity, below the line, eventi.

Appassionata di scrittura, ha frequentato la Scuola Holden di Torino e ii corso di Raul Montanari a Milano, e si diletta a scrivere per lavoro e per piacere. E l’autrice dei testi del blog “Cicliste per caso”.

La trovate anche su Facebook e lnstagram.

Silvia Gottardi

Ex cestista professionista, ha vinto uno Scudetto con Priolo nel 2000, uno scudetto UK nel 2005 con le Coca-Cola Rhonda Rebels e ha vestito piu volte la maglia azzurra. A fine carriera ha commentato per diversi anni ii basket in tv (Sky, Eurosport e Sportitalia) e ha fondato la testata giornalistica Pink Basket, l’unica d’ltalia interamente dedicata al basket femminile.

Laureata in Scienze Motoriecon indirizzo manageriale in Cattolica (Milano), si e specializzata con un Master  in Marketing  Management alla Manchester  University  (UK)  e uno in Marketing e Comunicazione Digitale alla 24 Ore Business School. Si occupa di marketing, comunicazione e organizzazione eventi.

Fotografa e film maker, ha seguito molti corsi e workshop, tra cui: New York Film Academy, Escue/a de cine y television (La Avana), lstituto Italiano di Fotografia (Milano). II suo primo documentario She Got Game ha vinto la Guirlande D’Honneur al FICTS International Festival 2015 ed e ora su Netflix.

Le foto e i video sul blog di Cicliste per caso sono suoi.

E anche una “malata di viaggi”. Grazie al progetto “Donne al Volante” per Fondazione Candido Cannavò/Gazzetta dello Sport, in 4 anni ha percorso oltre 60.000 km su una macchina rosa attraverso 4 continenti, donando 70.000 € a progetti umanitari.

Seguitela anche su Facebook e lnstagram.

Per ulteriori informazioni, www.ciclistepercaso.com