Domenica il Trofeo Bacialla Bike: tutti i dettagli della gara toscana

Tronconi al centro, Casagrande a sinistra e Saitta a destra: il podio della Bacialla Bike 2022 (foto: Federciclismo Toscana)
Tempo di lettura: 2 minuti

Domenica 12 marzo 2023 si corre a Terontola, in provincia di Arezzo, la ventesima edizione del Trofeo Bacialla Bike, inserito nella challenge Mtb Tour Toscana e nei circuiti Sentieri del sole e dei sapori e  Maremma Tosco-Laziale. La partenza verrà data alle ore 10 e saranno proposti due percorsi:  Gran fondo, 43 chilometri con un dislivello totale di 1.500 metri; Classic, 27 chilometri con 815 metri di dislivello. A queste due opzioni si aggiungeranno un percorso XCO a giri da 3 chilometri (dislivello 200 metri)  e un percorso Short Track di circa 400 metri per gli atleti più piccoli.

Il via verrà dato dal Parco Robinson di Terontola nei pressi della caserma dei Carabinieri. Nel primo tratto i partecipanti  percorreranno la SR71 verso la località Riccio, poi svolteranno a destra e affronteranno la prima salita sino alla chiesa di Sepoltaglia. Da qui a picco per una discesa lunga e tecnica sconfineranno in Umbria giungendo alla Piana di Piazzano, dov’è posta la deviazione GF/Classic.

Il percorso Gran fondo del Trofeo Bacialla Bike

Il percorso Gran fondo, dopo un tratto lungo gli argini del fiume Esse, arriverà al Borgo Valecchie dove inizierà la seconda salita, “Le Bruciate“, con tratti a pendenza elevata, fino a scollinare al GPM di Cima Ginezzo.

Dopo un lungo tagliafuoco, a tratti tecnico, si rientrerà in Toscana al Monte Tiravento, si attraverserà il Parco di Monte Castelluccio, località del Comune di Tuoro sul Trasimeno, e una volta superata la Cima Farnieto si percorrano gli ultimi chilometri, comuni con il percorso Classic. Prima una serie di single track tortuosi e tecnici ma molto divertenti all’interno dei boschi sopra Terontola, poi il passaggio nei pressi del castello medioevale di Monte Gualandro che domina dall’alto il Lago Trasimeno, infine la discesa attraverso il famigerato “Dente del Diavolo” che porta a Cortoreggio e poi al traguardo di Terontola.

Informazioni: tel.  347.5461456 , info@ciclismoterontola.it