La mountain bike è passata da Albenga lasciando il segno. Ieri ha preso il via la seconda prova dell’Italia Bike Cup Chaoyang. L’internazionale XCO Coppa Città di Albenga ha goduto di un ottimo clima caratterizzato da temperature primaverili. Il tracciato si è presentato agli atleti con un terreno secco e scorrevole. Visto il livello dei partecipanti non è di certo mancato lo spettacolo.
La prova delle donne Open è stata caratterizzata dalla battaglia fra Martina Berta (Santa Cruz) e Giada Specia (Wilier Pirelli) che sono rimaste insieme fino all’ultima discesa. Da lì in poi la Berta ha preso il largo arrivando all’arrivo da sola per alzare le braccia al cielo. In terza posizione si è piazzata l’olandese Anne Tauber (Orbea Factory Team). Chiara Teocchi (KTM Protek Elettrosystem) mantiene la maglia di leader del circuito nonostante la giornata sfortunata vista una foratura che le ha pregiudicato il risultato finale.
Tra gli uomini, invece, si è creato fin da subito un piccolo gruppo di attaccanti tra cui Pierre De Froidmont (Orbea Factory Team), Thomas Litscher (Lapierre Mavic Unity), Antoine Philipp (Giant Factory Racing), Sebastian Fini (DAN), Thomas Griot (FRA), Daniele Braidot e Jury Zanotti. Ad aggiudicarsi la vittoria della gara è stato il belga De Froidmont che ha impostato un ritmo troppo vigoroso per tutti gli altri arrivando ben 25 secondi di vantaggio all’arrivo. In seconda e terza piazza troviamo rispettivamente Thomas Griot e Carstensen Sebastian Fini.
Queste le dichiarazioni di De Froidmont dopo l’arrivo di Albenga:
«È stato bellissimo vincere qui, l’avevo presa come una gara di allenamento ma le gambe mi hanno sorpreso e ho deciso di sfruttare la condizione sin dall’inizio per fare il buco. Ho sempre avuto una trentina di secondi di vantaggio ma non è mai facile quando sei da solo, la prima vittoria di questa stagione mi rende molto felice. Non mi aspettavo questo livello ed è stata una bella sorpresa è sempre bello correre con i migliori al mondo, il percorso è molto esigente, tecnico e ripido, mi è piaciuto molto. Il prossimo anno tornerò sicuramente».
Per ulteriori informazioni, www.italiabikecup.com