TAIPEI CYCLE 2023 / Ursus, première di lusso per la Diablo (in due versioni)

Tempo di lettura: 2 minuti

Anche Ursus è presente qui a Taipei Cycle, e ci ha dato l’occasione di vedere in anteprima la versione definitiva della nuovissima ruota Diablo. Un modello leggero per cross country e marathon che si sdoppia e si presenta in due versioni.

La ruota non è totalmente inedita, visto che Leonardo Paez la sta già utilizzando da tempo. Ma quella che abbiamo avuto modo di ammirare in fiera è pronta per essere inserita ufficialmente in gamma.

Il cerchio da 29 pollici viene realizzato in fibra composita unidirezionale, e come detto si trova in due versioni, con il suffisso del nome del modello che di fatto ne chiarisce una delle caratteristiche.

La Diablo 25 ha un profilo da 19 millimetri e un canale interno da 25. La Diablo 30 ha il cerchio leggermente più alto, da 22 millimetri, e salgono le dimensioni anche del canale interno, che passa a 30 millimetri. In entrambi i casi parliamo di cerchi hookless.

Due ruote pensate per altrettanti utilizzi specifici. Ma elementi comuni sono i raggi, 28 a testa dritta, del modello Sapim Cx-Ray con incrocio in terza.

I mozzi sono in alluminio, con disponibilità sia per standard disco Center Lock, che anche a sei fori. Le ruote libere che si possono avere sono quella standard Shimano, la variante MicroSpline e lo Sram XD.

Per i pesi, variano ovviamente secondo la versione. La Diablo 25 con standard Center Lock fa registrare 592 grammi all’anteriore e 736 la posteriore, per un totale di 1.324 grammi. Un valore estremamente valido per un set leggero specifico per le competizioni dove l’altimetria è consistente. Alla variante a sei fori si aggiungono 16 grammi.

La versione Diablo 30 alla bilancia fa segnare 625 grammi l’anteriore e 765 la posteriore, per un totale di 1.390 grammi. Con il sei fori si arriva invece a 1.404 grammi.