Via dell’Ossidiana: ecco la classifica del campionato regionale Mx

Sono stati circa duecento i finisher della Via dell'Ossidiana - Is Trebinas (Foto Alessio Zedda).
Tempo di lettura: < 1 minuto

Domenica 21 maggio, sotto un tempo non certo perfetto, si è svolta la nona edizione della Gran Fondo La Via dell’Ossidiana – Is Trebinas, manifestazione valevole come campionato regionale marathon e quarta tappa del circuito Sardinia Cup 2023.

Il tracciato marathon della manifestazione di Pau, in provincia di Oristano, predisposto dal team Arkitano Mtb, era stato modificato rispetto alla scorsa stagione. Itinerario nettamente più veloce. Misurava 63 chilometri, con un dislivello altimetrico di circa 2.000 metri.

Per i partecipanti al campionato regionale era previsto un cancello orario da rispettare al chilometro 29. Bisognava passare entro un’ora dal transito del primo concorrente.

Via dell’Ossidiana: vincono Dessi e Pinna

Lo start era previsto per le ore 9,30. Circa duecento i finisher.
Sul percorso Marathon ha trionfato Luca Dessi (Karel Sport), che ha chiuso in 3 ore, 3’46”. Alle sue spalle, battuto in volata e staccato di soli 2 secondi, è giunto l’atleta di casa Marco Serpi (Arkitano Mtb Club). A quasi due minuti è arrivato Francesco Michael Serpi (Olbia Cycling). Tra le donne, trionfo di Erika Pinna (Arkitano Mtb Club), giunta in 27ª posizione assoluta.

Sul tracciato corto di 42 chilometri, invece, il successo è andato a Emanuele Aru (Villacidro Triathlon) in in poco meno di due ore (1h 57’58”). Alle sua spalle, Alessio Fois (Crazy Wheels) e Nicola Sessini (Villacidro Triathlon). Tra le donne, vittoria di Silvia Putzolu (i Due Leoni), che ha chiuso in 2 ore 33’37”.

Per tutte le info sulle Gran Fondo italiane, restate sintonizzati su www.quimtbmagazine.it.