EUROBIKE 2023 / Scott e la sua leggerissima e-full da Xc

Tempo di lettura: 2 minuti

Eurobike è anche (ma ci verrebbe da dire soprattutto) mobilità elettrica, intesa a 360 gradi. Scott però ha voluto fissare, per così dire, un punto sul segmento delle ebike da cross country mettendo in mostra, nel proprio stand, una versione della Lumen che sta di poco sotto i 13 chilogrammi complessivi di peso.

Parliamo della Lumen eRide 900 SL, che vanta un allestimento di tutto rispetto. Come verrebbe da dire, pronto gara.

Il telaio è in composito HMX, con la sospensione integrata all’interno della struttura con carro flex pivot e un sistema che integra molte cose. A partire dal transito dei cavi interni ma passando anche per il manubrio monoscocca, che vediamo nella foto qui sopra, e il display della power unit.

Per le sospensioni la scelta è caduta su Fox, e una combinazione formata dalla forcella Fox 34 Float Factory da 130 di travel, e ammortizzatore Nude 6T Evol. Di Fox anche il reggisella telescopico.

La trasmissione è invece elettromeccanica, con lo Sram XX Axs nella nuova configurazione con innesto Transmission a 12 velocità, e freni Level Ultimate.

Leggerissime anche le ruote, ovviamente, con le Silverton SL2 CF in composito, compresi i raggi che sono uniti al cerchio senza altro hardware.

E il motore? Per pesi così leggeri ci si deve rivolgere necessariamente al TQ HPR50, alimentato dalla batteria che è esterna (anzi, è direttamente l’extender) e si trova alloggiata sul portaborraccia del tubo obliquo.

www.scott-sports.com