Movimënt: un’estate sui Bike Beats dell’Alta Badia

Panorami da brividi nell'area Movimënt, sui cinque tracciati del Bike Beats (foto Paolo Meitre Libertini)
Tempo di lettura: 3 minuti

L’estate bike di Movimënt è appena cominciata. Dal 10 giugno in Alta Badia vi aspetta un’area studiata per tutta la famiglia. Servizi dedicati per i più piccoli, accoglienza, relax, gusto nei rifugi a oltre 2.000 metri e soprattutto trail adrenalinici per chi ama la Mtb e vuole divertirsi. L’estate sui Bike Beats di Movimënt sarà lunga e andrà avanti fino al 1° ottobre.

Ma cosa è Movimënt? E’ un altopiano a misura di biker per chi ama pedalare nel verde. Piste e sentieri per le due ruote, sopra i duemila metri di quota, tra panorami da favola sulle Dolomiti. I Sentieri Bike Beats (cliccate qui per scoprirli) sono cinque e ognuno porta un nome di una parte del corpo, ovviamente in ladino.

A Piz Sorega c’è Cör Trail (il sentiero del cuore) studiato per gli amanti dei salti e delle acrobazie. E’ un trail rosso, impegnativo, caratterizzato da serpentine ripide, paraboliche muri. Se invece amate i sentieri più dolci ma non volete rinunciare alle sponde, avrete a disposizione il trail Avëna, Mans e Fle (rispettivamente vene, mani e fiato). Sono tutti sentieri blu, di media difficoltà, con curve paraboliche e passerelle all’interno del bosco. I sentieri migliori per affinare le proprie doti di guida. Per i più piccoli, invece, c’è l’Ödli Trail (occhi), il più facile e di colore verde. E’ adatto ai principianti e ai bambini e parte direttamente dal Piz Sorega.

Il punto di appoggio perfetto per godere di quest’area è il Movi Family Apart Hotel di Crovara, una nuovissima struttura che vi propone appartamenti con formula B&B. E potete ordinare direttamente la cena o il pranzo con un’apposita App.
Come si arriva in cima?
Ovviamente con gli impianti di risalita, da La Villa, San Cassiano e Corvara. In vetta troverete rifugi in cui fare una sosta gastronomica o concedervi un vero e proprio pranzo, pumptrack per i bambini, parchi tematici e sentieri per camminare. I sentieti di cui abbiamo parlato si trovano tutti a pochissima distanza, quindi sono raggiungibili tranquillamente anche a piedi.
E a proposito di impianti, alla base delle cabinovie/seggiovie e in vetta troverete dei negozi per affittare biciclette e tutta l’attrezzatura necessaria. Cliccate qui e date un’occhiata alla mappa dei servizi.

L’attenzione alle nuove generazioni è confermata dal ritorno in Alta Badia della Rookies Cup, competizione che rappresenta la tappa italiana del circuito europeo. Dal 25 al 27 agosto i giovani provenienti da vari paesi si sfideranno sui trail. Sabato gli Under 19 scenderanno dalla pista rossa del Cör, mentre la domenica è dedicata ai più piccoli, dai 5 anni in su.

I Bike Beats dell’area Movimënt sono tutti tutti connessi ai trail del Sellaronda MTB Tour, uno dei circuiti più belli delle Alpi, che gira intorno alle cime delle Dolomiti, patrimonio mondiale Unesco, e al gruppo del Sella. E ovviamente fanno parte anche del Dolomiti Bike Galaxy, un paradiso outdoor che vi permette di utilizzare gli impianti di risalita estivi per spostarvi in Mtb.

Come muoversi liberamente nell’area Movimënt? Grazie alla Movimënt Daily Card, che vi permette di sfruttare numerosi impianti di risalita per tutto il giorno. Per informazioni, potete cliccare qui.
La tessera Alta Badia Summer invece è pensata per gli ospiti che si godono l’Alta Badia per più giornate consecutive e da accesso ai 17 impianti dell’area per più giorni.