European Downhill Cup, Lisa Gava è sul podio

Tempo di lettura: 2 minuti

Durante il fine-settimana appena trascorso si è svolta la seconda tappa dell’IXS European Downhill Cup a Semmering (Austria), il campionato continentale per la specialità MTB Downhill.

Nella località stiriana, il Downhill Trail è stata la discesa designata per lo svolgimento della gara. Tracciato caratterizzato da una parte iniziale con tratti molto veloci, dove la scorrevolezza è fondamentale per non perdere secondi importanti. Il percorso prosegue all’interno del bosco, con la parte tecnica degna di un campionato europeo: radici, pietraie e segmenti ripidi la fanno da padrone e non lasciano spazio a errori da parte degli atleti.

Il team Honda DownhillHer si è presentato all’appuntamento con Lisa Gava, attuale detentrice del titolo di Coppa Europa conquistato nel 2022, pronta a combattere con il coltello fra i denti per recuperare i punti lasciati sul campo nella prima prova di Losinj.

Il clima caldo ed il vento incessante hanno asciugato la pista, aumentando ulteriormente il coefficiente di difficoltà, tanto da obbligare il Team ad un cambio radicale di setting tra le prove e le gare. Nella giornata di Sabato, Lisa conduce una run in sicurezza per non incorrere in errori e per cercare prendere un buon riferimento per la finale di Domenica. La seconda posizione la rende consapevole di poter tentare il colpaccio la Domenica e le dà la possibilità di raccogliere importanti punti per la classifica generale.

Sin dalle prime ore di Domenica Lisa è concentrata al punto giusto, consapevole di poter vincere, ma per la troppa carica nel primo split, commette una piccola sbavatura che le costa cara. Un secondo posto dolce-amaro, a un soffio dalla vittoria, migliorando il crono di sabato nonostante l’errore. Con due prestigiosi secondi posti della categoria Elite, Lisa si riporta in corsa per il titolo, trovandosi ora al secondo posto della classifica generale con ancora quattro manche da disputare. 

Lisa Gava: «Il fine settimana è stato intenso e impegnativo. La complessità del tracciato e le condizioni variabili ci hanno costretto a lavorare sul setting della bici, ottenendo degli ottimi miglioramenti anche in vista del Campionato Italiano di Prali. Un errore nella run di gara mi ha pregiudicato la vittoria, ma ho ottenuto un secondo posto con un buon tempo. Sono sulla strada giusta e il feeling con la bici è ottimo, per provare a raggiungere la vittoria nei prossimi appuntamenti e rimanere in lizza per il primo posto della classifica generale».

Beatrice Greppi, team manager: «Torniamo in Italia con due ottimi secondi posti, consapevoli di poterci giocare fino alla fine la vittoria assoluta del Campionato. Peccato per quel piccolo errore che ci è costato il primo gradino di podio, ma le gare sono così! Lisa è galvanizzata e non vediamo l’ora di mettere le ruote sul percorso di Prali per giocarci, con le nostre Scott Gambler, il prestigioso titolo Italiano».