MONDIALI 2023 / Gaze: «Voglio ispirare i giovani. Se ci sono riuscito io…». Prevot: «Mi sono concentrata sui dettagli»

Sam Gaze in una foto UCI MTB. Fonte: Twitter
Tempo di lettura: 2 minuti

A Sam Gaze puoi leggergli l’emozione negli occhi. «Io voglio ispirare la nuova generazione, ho sempre preso tanto da loro e spero che anche loro prendano le mie orme. Se ci sono riuscito io…». La vittoria nell’XCC, in quello che per il neozelandese è un vero back to back, Gaze se l’è presta con la tattica, la forza, l’eleganza. Sembrava riuscirgli tutto, sembrava persino facile. «Non è mai facile, venti minuti a tutta. Ma sono molto felice. Ho deciso di stare senza davanti. Avevo sperato di avere queste gambe. Potevo prendere il controllo della gara quando volevo, e alla fine sono andato a prendermi la vittoria». 

Aveva avuto qualche guaio, Gaze non è mai stato uno fortunato. Infortuni, cali. Alti, bassi. E poi nel 2022 il successo XCC. Quello di quest’anno è però nuova linfa per Gaze. «Volevo tornare a vincere un mondiale, finalmente mi sento vivo. Sono tornato vivo. Ho fatto fatica a riprendere l’energia, non so perché ma così è andata. Ho lavorato tanto, e sono contento abbia pagato il mio lavoro. Devo recuperare e colpire forte alla gara formato olimpico».

La Nuova Zelanda sta andando alla grande in questi Super mondiali di Scozia. Gaze si tocca il cuore quando parla, quando sorride. «Sono super orgoglioso di essere in questo team e rappresentare la mia nazionale».

Strafelice anche Pauline Ferrand-Prévot. La regina francese, come Gaze, si è presa il secondo mondiale di fila. «Mi sono concentrata sui particolari», dice all’arrivo. Dettaglio prima di tagliare il traguardo: uno sguardo alle avversarie, un sorriso. La superiorità la racconti anche così. Ma lei non dà troppa importanza ai gesti: «E’’ stato un lungo giorno, adesso mi sento sicuramente molto meglio. Sono contenta, la tensione era molta».  

La Prevot dice che vincere il secondo mondiale di fila è «speciale, particolare. Dovevo difendere il mio dell’anno scorso, la stagione era concentrata su questi mondiali. Il focus era lì. Ne ho vinto un altro. Adesso guardo con fiducia alla gara di sabato». Un commento sulla Pieterse: «E’ forte, sicuramente sarò protagonista».