Tour Serre-Ponçon, tre giorni da sogno tra acqua e montagne

La locandina
Tempo di lettura: < 1 minuto

Per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile e promozione delle attività all’aria aperta e nell’ambito del progetto Vélo-PLUF, la Communauté de Communes de Serre-Ponçon (CCSP) ha deciso di organizzare un evento per promuovere i percorsi ciclabili in mountain bike, bici da strada e gravel bike intorno al lago di Serre-Ponçon, nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra. L’evento è finanziato dai fondi europei stanziati nell’ambito del programma Interreg ALCOTRA Velo-PLUF.

Il Tour Serre Ponçon MTB/Road/Gravel si svolgerà dal 25 al 28 settembre 2023. Il Lac Serre Ponçon sembra quasi un pezzo di Mediterraneo che si è posato tra il verde degli alberi e il grigio delle cime. Si tratta di un lago artificiale concepito dopo le alluvioni devastatrici della Durance e dell’Ubaye nella metà del XIX secolo: la diga fu costruita a partire dal 1955 e il lago venne riempito nel 1960. Il fiume è la Durance, a valle della confluenza con l’Ubaye.

Con 1,2 miliardi di metri cubi di acqua ed una superficie di 28,2 chilometri quadrati è la terza più importante riserva d’acqua artificiale in Europa dopo la diga di Alqueva in Portogallo (regione dell’Alentejo) e quella del lago del Der-Chantecoq, ancora in Francia. Seguiteci per scoprire di più del Tour Serre Ponçon MTB/Road/Gravel.