Coppa del Mondo, XCO: vince Stigger, splendido terzo posto di Martina Berta

Mondiali 2023 Martina Berta
La campionessa italiana in carica Martina Berta, 25 anni, nata a Torino ma cresciuta in Val d'Aosta
Tempo di lettura: < 1 minuto

Prima l’austriaca Laura Stigger (Specialized Factory Racing), al primo successo in Coppa del Mondo, seconda la francese Loana Lecomte (Canyon CLLCTV), terza la nostra Martina Berta (Santa Cruz Rockshox ProTeam): ecco lo straordinario risultato del cross country olimpico di Snowshoe, West Virginia.

Grande gara della valdostana: partita benissimo come sua consuetudine, Martina è rimasta a lungo davanti – addirittura prima – finché non ha allungato Stigger. Migliori sgranate per gran parte della gara, con l’austriaca prima, e la campionessa italiana seconda da sola. Verso la fine del quinto giro l’azzurra è stata avvicinata e poi superata da Loana Lecomte, che sta facendo un grandissimo finale di stagione, ha anche vinto ad Elancourt il test event sulla pista olimpica, e nell’ultimo giro ha dovuto resistere al ritorno dell’americana Savilia Blunk e dell’eterna Jolanda Neff. Martina però ha chiuso da sola, a 32 secondi dalla vincitrice, con la quale ha lottato a lungo dalle categorie giovanili. Questo terzo posto è il secondo miglior risultato della carriera di Coppa di Martina, che ha fatto meglio soltanto in Val di Sole, quando chiuse seconda nell’apoteosi generale.

Soltanto sesta Puck Pieterse, decima Mona Mitterwallner. Le altre italiane: 21ª Giada Specia, 22ª Chiara Teocchi, 29ª Greta Seiwald. Qui i risultati completi.