Sant’Antioco Bike Days: ecco l’isola della mountain bike

Tempo di lettura: 2 minuti

Sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023 si corre la seconda edizione di “Sant’Antioco Bike Days”, appuntamento che coinvolge sia i professionisti che gli amatori, importante tassello di una pianificazione più ampia che ha come obiettivo finale la creazione di una “Sant’Antioco Bike Island”. Sabato 28 andrà in scena la E-Day Race, competizione riservata alle e-bike full ideata da Pippo Marani, pioniere della downhill italiana, che vedrà tra gli altri la presenza del campione di motociclismo Marco Melandri ed i professionisti Mirko Pirazzoli, già vincitore della scorsa edizione, e Bruno Zanchi. Nel pomeriggio gli stessi Pirazzoli e Zanchi intratterranno bambini e ragazzi con divertenti giochi e lezioni di guida con la bicicletta.

Domenica 29 si svolgerà invece la prima edizione della Gran fondo Isola di Sant’Antioco (51 chilometri con 1.050 metri di dislivello complessivo), con annessa escursione cicloturistica alla scoperta delle bellezze dell’isola che prevede alcune soste gastronomiche con degustazione dei prodotti locali. L’evento valido come prova conclusiva del circuito Sardinia Cup Mtb 2023. Al termine della gara si svolgerà la premiazione di tutte le categorie. In veste di “madrina” la due volte campionessa olimpionica di cross country Paola Pezzo. L’isola di Sant’Antioco è la più grande dell’Arcipelago del Sulcis ed è collegata all’area sudoccidentale della Sardegna (San Giovanni Suergiu, 70 chilometri da Cagliari) da un sottile istmo di terra e da un ponte.

Sabato 28 ottobre
E-Day Race Isola di Sant’Antioco, Gara di E-Bike specialità All-Mountain
– ore 08-10 Porticciolo Turistico: Verifica tessere partecipanti
– ore 10:30 Lungomare Cristoforo Colombo: partenza
– ore 11:45 Arrivo primi partecipanti
– ore 15:30 Parco giardino Lungomare: giochi e lezioni di guida con la bicicletta per ragazzi.
– ore 18:30 Piazza Ferralasco: Presentazione Progetto SANT’ANTIOCO BIKE ISLAND a cura dell’ Amministrazione Comunale e Premiazione della E-Day Race
Domenica 29 ottobre
Granfondo Isola di Sant’Antioco, gara di Mtb specialità Cross country
– ore 08-9:15  Porticciolo turistico: verifica tessere partecipanti
– ore 10 Lungomare Cristoforo Colombo: partenza Gran fondo Isola di Sant’Antioco
– ore 10:10 Lungomare Cristoforo Colombo: partenza ciclo escursione gastronomica in Mtb
– ore 12 Arrivo primi partecipanti
– ore 15:30 Piazza Ferralasco: premiazioni.

Informazioni: tel. 379 1380133. Sito ufficiale: www.santantiocobikeisland.it