Il pilota Dario Costa entra nel team dei testimonial Thok E-Bikes

Tempo di lettura: 4 minuti
THOK E-Bikes, il celebre marchio italiano produttore di e-mtb, ha intensificato la collaborazione con atleti di eccellenza, provenienti da settori sportivi diversi: rally, sci alpinismo, moto, discipline aeree. Ad accomunare il brand e i suoi ambassador è l’adesione ai valori del marchio, riassunti nel claim “Performance First”.

Il team dei testimonial THOK è composto da atleti di grande determinazione, sportivi ai vertici della loro disciplina appassionati anche di e-mtb. Tutti utilizzano le THOK per allenamenti alternativi, testimoniando la versatilità delle e-bike: perfette per chi punta a raggiungere nuovi traguardi, non sempre possibili con le bici tradizionali, ideali per la pratica sportiva di alto livello in senso più allargato e per allenare la prestazione, offrendo nuove soluzioni con cui mantenere la propria condizione fisica.

THOK attribuisce grande importanza all’autenticità: gli atleti non solo rappresentano il brand, ma ne utilizzano attivamente i prodotti.

Il “Performance First Team” comprende nomi di spicco come i vincitori della Dakar Stéphane Peterhansel ed Edouard Boulanger, il pilota di Moto GP e rally Danilo Petrucci, il campione di scialpinismo Matteo Eydallin, l’ex dominatore del motomondiale Loris Capirossi.
Dallo scorso anno anche Dario Costa, eccellenza italiana dell’aviazione, Stuntman, Air Race Pilot e atleta Red Bull, che ha ottenuto ben 11 record nell’arco della sua brillante carriera, è entrato nel team di ambassador THOK. La sua più nota impresa è l’attraversamento in volo di due tunnel gemelli autostradali a oltre 300 km/h, volando fra i 30 e i 70 cm dal suolo con le ali a sfiorare le pareti.

Dario Costa è un atleta abituato a non lasciare nulla al caso, camminando spesso su quel filo sottile oltre il quale metterebbe a rischio la propria vita; un appassionato della velocità che riassume in un’unica persona la ricerca continua di adrenalina e la meticolosa precisione del professionista.

Per prepararsi usa spesso la bicicletta e le discese a rotta di collo tra gli alberi sono nella sua tabella di allenamento. Le sfrutta per esercitare i tempi di reazione in cambi di direzione ultrarapidi e per abituarsi ad affrontare imprevisti in assenza di tempo.
STEFANO MIGLIORINI, CEO DI THOK, PROVA L’EBREZZA DI UN AEREO 10G+.

La pratica della mtb è stata all’origine dell’amicizia di Dario Costa con Stefano Migliorini, il CEO di THOK ex protagonista della scena mondiale del downhill. Stefano (nome d’arte “MIG”) gli ha fornito una e-mtb e svelato i segreti della conduzione in discesa.

È ora venuto il giorno in cui Dario Costa ha ricambiato il favore, invitando Migliorini su un biposto acrobatico, la versione di serie del prototipo monoposto che Dario utilizza nei suoi progetti, una macchina che è oggi l’aeroplano più manovrabile al mondo. Il biposto utilizzato per quest’occasione è certificato fino ai 10G e supera facilmente i 400 gradi al secondo di rollio.

Il video sottostante mostra la giornata senza freni a cui aggrapparsi, vissuta da Migliorini nei cieli sopra Salisburgo, quartier generale Red Bull: dalla preparazione nel mitico “Hangar 8” che fa da garage ai velivoli, alla pista 3D in cui, nell’azzurro, Dario Costa disegna traiettorie impossibili per la maggior parte degli umani.

Per la visione è consigliato (come ha dovuto fare Migliorini stesso) far trascorrere almeno 6 ore dall’ultimo pasto.
Dario Costa nasce a Manchester da papà italiano e madre iraniana. Nei primi anni della sua vita viaggia molto: si sposta dal Regno Unito al Nordafrica fino ad approdare a Bologna, dove inizia il percorso che lo porterà a diventare il primo ed unico aviatore italiano a qualificarsi per la Red Bull Air Race, a salire sul podio alla sua seconda gara e poi a vincerne una Coppa del mondo alla sua seconda stagione.
Dario Costa utilizza oggi per allenarsi, dopo essere stato in sella alla TK01, una THOK GRAM RC. Di seguito i settaggi della sua bicicletta:Motore: Shimano EP8 configurato nei due profili “Long Ride” e “Fast Ride”; il Long Ride è settato con assistenze ECO, TRAIL e BOOST basse per utilizzare la bici nelle lunghe distanze non troppo tecniche ed impattare il meno possibile sui consumi. Utilizza invece il Fast Ride per le uscite allenanti, più brevi ma più tecniche. ECO, TRAIL e BOOST hanno settaggio medio.Sospensioni: forcella 65 PSI / 16 click da tutto chiuso; ammo 180 PSI / 9 click da tutto chiuso.Regolazione compressione High Speed” e “Low Speed” a media scala.Pressione gomme: anteriore 1.2 bar / posteriore 1.5 bar.Utilizza gomme tubeless e monta Air-Liner Vittoria al posteriore.Pedali: predilige pedali flat.