La Trek Supercaliber SL 9.6 è una mountain bike in carbonio, costruita per ottenere un mezzo per affrontare i tracciati complicati del cross country. Il telaio in carbonio bilancia in maniera ottimale la rigidità e l’elasticità adeguati per ogni tipologia di situazione. La sospensione posteriore IsoStrut offre la giusta escursione per assorbire le sollecitazioni dei terreni più accidentati tipici dei moderni percorsi XC. La trasmissione è un mix Shimano fra Deore e SLX a 12 velocità, un gruppo con un ottimo rapporto qualità/prezzo che offre il giusto supporto per superare qualsiasi asperità.
Il telaio è in carbonio OCLV Mountain SL ed ha una geometria XC di nuova generazione. L’escursione anteriore è di 110 millimetri grazie alla forcella RockShox Recon Gold RL con molla DebonAir. Al posteriore, invece grazie all’ammortizzatore RockShox SIDLuxe in configurazione IsoStrut, i millimetri di escursione sono 80, che abbinati alla geometria più slanciata e prestante del telaio consentono di gestire al massimo i passaggi più complicati su radici e rocce. La sospensione strutturale, che abbina un’escursione ammortizzata, è regolabile con degli esclusivi foderi obliqui piatti che si flettono verticalmente anziché lateralmente e seguono il fondo del terreno per mantenere il biker agile e veloce.
Le bici full suspension standard utilizzano un sistema di ammortizzazione e di collegamento meccanico indipendente; invece, IsoStrut è stato progettato per essere un elemento strutturale della bici stessa. Si evita, così, il ricorso alla componentistica e alle parti aggiuntive normalmente necessari nelle bici full tradizionali, eliminando i relativi pesi extra e alleggerendo la bici.
IsoStrut è racchiuso all’interno di un montante strutturale che fungendo da contenitore impedisce torsioni, flessioni, deflessioni e danni all’ammortizzatore. Questa soluzione tecnica garantisce il trasferimento diretto della potenza senza dispersioni di energia e offre la sensazione di guida di una hardtail.
Il carbonio OCLV Mountain SL del telaio offre le doti di smorzamento delle vibrazioni e di reattività tipiche della fibra a un prezzo più conveniente. I foderi obliqui senza fulcro riducono i pesi e reagiscono attivamente alle sollecitazioni del trail. Il manubrio è in carbonio OCLV e il reggisella telescopico. Il prezzo per questo allestimento è di 4.099 euro, le taglie disponibili sono sei.