La nona edizione di Alta Via Stage Race, una delle gare più dure e interessanti del panorama italiano, si correrà da sabato 8 a sabato 15 giugno 2024. Otto giorni, un prologo per scaldare gambe e cuore, sette tappe che si sviluppano nella Liguria di Ponente, tra Genova e Imperia, fino a sfiorare il confine con la Francia. In totale, circa 450 km di lunghezza e 16.000 metri di dislivello.
Il focus della gara è l’avventura. Non solo perché si dorme in tenda, nel villaggio allestito dallo staff, ma anche perché si corre individuando il percorso con il GPS. È un vero e proprio “gioco mentale”. Competenze tecniche e resistenza fisica non bastano: bisogna saper gestire la tensione sportiva per leggere la traccia e orientarsi sul terreno.
Il percorso, che attraversa la Riserva Naturale dell’Adelasia e i Parchi Naturali Regionali del Beigua e delle Alpi Liguri, è bellissimo. Sotto le ruote sfilano ambienti e paesaggi incredibili, sempre diversi: sentieri immersi nei boschi, altipiani spazzati dal vento, macchia mediterranea, crinali di montagna che sembrano tuffarsi in mare e abbracciano in uno sguardo l’arco alpino e la costa. E poi ci sono i borghi medievali, ricchi di storia, e quelli marinari, con i caratteristici vicoli e porticcioli.
Punto di riferimento resta l’affascinante itinerario dell’Alta Via dei Monti Liguri, che unisce Ponente e Levante, Alpi e Appennini. Ma ogni anno viene proposto un percorso originale, che offre ai partecipanti la possibilità di scoprire nuovi angoli di Liguria.
La sfida da affrontare è impegnativa, appassionante, divertente. Un mix di pura emozione e sana fatica, con single track fluidi e veloci, discese in stile Enduro, portage e lunghe distanze su strada bianca. In poche parole, un’esperienza All-Mountain.
Il format è quello del Rally, testato con successo nell’edizione 2023. Ogni tappa prevede due o più prove speciali fuoristrada che determinano le classifiche, alternate a tratti di trasferimento che permettono ai concorrenti di riprendere fiato e condividere sensazioni, gioie e timori.
Alta Via Stage Race è un’esperienza che rimane nel cuore. L’atmosfera che si respira in gruppo è amichevole e familiare, la vita nel villaggio tende favorisce la condivisione e la socialità, l’accoglienza serale presso le sedi di tappa è calorosa e all’insegna del gusto, con piatti e prodotti tipici.
Le iscrizioni alla nona edizione si sono aperte il 21 ottobre 2023 e si chiuderanno il 18 maggio 2024. Come è ormai tradizione, si può scegliere tra due modalità, Solo oppure Coppia, e due formule: Hero (gara completa, 7 tappe) oppure Week End, che prevede solo le ultime 3 tappe. In entrambi i casi, non è una sfida da prendere alla leggera.
La competizione è organizzata dalla Associazione Sportiva Dilettantistica Outdoor Experience, con il supporto dell’Ente di Promozione Sportiva C.S.A.In. (Centri Sportivi Aziendali e Industriali), sezione Ciclismo Imperia. La Direzione Corsa, in continuità con l’edizione 2023, è affidata a Stefano Scialli.
Per informazioni e iscrizioni, si può visitare il sito https://altaviastagerace.it, scrivere all’indirizzo mail altavia.stagerace@gmail.com oppure telefonare al numero 3478832843.