Nel 2024 la GF Castello di Monteriggioni tornerà alla sua collocazione abituale d’inizio primavera, come primo capitolo delle grandi classiche delle ruote grasse. Il 17 marzo costituirà l’apertura della Deltos Cup 2024.
Quest’anno si è svolta a metà ottobre, dopo il rinvio forzato a primavera, e la risposta del movimento è stata pari alle attese, dimostrando che la scelta del Team Bike Pionieri ASD di rinviare la corsa (come nel 2021) pur di non saltare l’edizione è stata indovinata. La concomitanza con altre gare, se da una parte ha impedito a molti big che erano soliti essere a Monteriggioni di prendere parte alla gara per precedenti impegni presi, dall’altra non ha intaccato l’aspetto agonistico della corsa. In campo femminile a dominare è stata la campionessa italiana in carica e pluricampionessa mondiale di winter triathlon Sandra Mairhofer (Granbike Vc Torino). In campo maschile l’ha spuntata Filippo Bertone (Team Marchisio Bici).
Con le sue 32 edizioni all’attivo, la Granfondo Mountain Bike Castello di Monteriggioni è una delle gare più antiche dell’intero calendario italiano della mountain bike.