Non è uno scherzo e nemmeno un titolo clickbait, Muc-Off ha realizzato veramente una pompetta “top di gamma”. Abituati alle classiche pompe in materiale plastico o talvolta in alluminio, siamo rimasti ad occhi spalancati di fronte a questa novità del brand inglese Muc-Off.
Si chiama AirMach Carbon ed è una pompetta ultraleggera da portare con sé durante le uscite in bicicletta. Il fusto è realizzato in carbonio mentre la base è in alluminio aeronautico lavorato con macchine a controllo numerico. AirMach Carbon può essere riposta nello zaino o può essere facilmente fissato al telaio con la staffa di montaggio in dotazione.
Grazie al pistone ad alto volume e al supporto a pedale in acciaio inox, questa pompa per bicicletta è in grado di gonfiare rapidamente ed efficacemente gli pneumatici anche ad alta pressione fino a 130psi, mentre la testa della valvola reversibile è compatibile con le valvole Presta e Schrader. Le dimensioni sono 295mm per la lunghezza, 48mm di larghezza e 132 sono i grammi di peso. Il volume d’aria erogato di ogni pompata è pari a 55.78cc. Il prezzo? 60€.
Chi potrebbe essere l’acquirente ideale di questo oggetto? Indubbiamente i maniaci della qualità e dei materiali avranno già la bava alla bocca: è indiscutibilmente bella e i materiali utilizzati sono tecnicamente eccezionali. Le dimensioni poi la rendono facilmente trasportabile nello zaino. Il prezzo non è nemmeno troppo esagerato se lo mettiamo in relazione alle caratteristiche dell’oggetto in questione. Certo chi guarda alla sostanza e a un rapporto qualità/prezzo più vantaggioso potrebbe aver qualcosa da ridire, siamo d’accordo, ma nel complesso va valutata come un gioiello, come una mountain bike “top di gamma”, quindi…non per tutti.