Quando si parla di Mtb a pedalata assistita per bambini c’è sempre una buona dose di scetticismo da parte di tutti. All’estero hanno però riscosso grande successo e sono largamente diffuse, in quanto permettono anche ai bambini di stare al passo di genitori e fratelli, anche nelle salite più impegnative.
Il brand tedesco Haibike propone perciò anche nel 2024 Alltrack Kids, un “Frontino” elettrificato con ruote da 24 pollici, dedicato ai bambini amanti della montagna. Il telaio è in taglia unica e si adatta alle nuove leve con altezza minima di 140 centimetri. La colorazione è molto sgargiante, con base giallo fluo e dettagli in rosso.
L’impianto di assistenza è Yamaha PW-TE System, con coppia di 60 Nm e velocità massima di 20 chilometri orari. La batteria (presente sul piantone obliquo) è sempre marchiata Yamaha, da 400 Wh, con ottima durata. Sul manubrio è inoltre presente un display analogico piuttosto minimale, che permette di gestire modalità di erogazione, autonomia e velocità.
La trasmissione è Shimano Altus a 9 velocità, mentre l’impianto frenante è affidato a Tektro, nello specifico con il modello idraulico M282 e dischi da 160 millimetri. La forcella anteriore è invece una SR Suntour XCR, con 63 millimetri di travel e lockout sulla testa della forcella. Il prezzo? Probabilmente non per tutte le tasche: ben 2.699€.