Granfondo Castello di Monteriggioni, i percorsi 2024

Tempo di lettura: 2 minuti

Tutto pronto a Monteriggioni, Siena, per la Granfondo Castello di Monteriggioni che si terrà il 17 marzo 2024, competizione che aprirà la stagione agonistica di cross country. La gara, patrocinata dal Comune di Monteriggioni e dalla Provincia di Siena, in collaborazione con la F.C.I., prende il via dal centro del paese di Castellina Scalo; come noto quest’anno i percorsi saranno due, uno corto e uno lungo denominato Granfondo. Il primo si svilupperà su una distanza di 25km con un dislivello complessivo di 650m, mentre il percorso classico sarà di 49km con un dislivello di circa 1250 metri di dislivello e si svilupperà nella Montagnola Senese, lungo i sentieri della Via Francigena.

Altimetria percorso Granfondo

Partendo dal Granfondo, fulcro della manifestazione, sarà un percorso che nei suoi 49km alternerà tratti su strade e single track, tra cui una nuova serie di divertenti trail piuttosto impegnativi caratterizzati dall’alternanza tra fondo compatto e sassi tipici della Montagnola Senese, che richiede particolare attenzione, specialmente per le coperture. Non mancheranno passaggi suggestivi come al Castel Petraio, risalente al X secolo, o la Via Francigena. Il successivo passaggio al medievale Ponte a Rosso indicherà la deviazione del percorso corto e il percorso lungo. La vigna fuori dal Castello e la pista ciclabile saranno il preludio allo storico strappo finale di 300m, con una pendenza massima del 23% che porterà, entrando da Porta Fiorentina, gli atleti all’arrivo dentro il Castello di Monteriggioni.

Percorso Granfondo

Il più semplice e più corto dei due, denominato Short/Corto, non sarà agonistico e permetterà anche l’utilizzo di mountain bike a pedalata assistita. Indubbiamente un incentivo in più per chi, senza velleità agonistiche, vuole godere dei panorami toscani sfruttando le comodità di una manifestazione organizzata. Sebbene più corto toccherà i più interessanti luoghi di cultura e panoramici della zona, tra cui Castel Petraio e il paesino di Abbadia a Isola e il Castello di Monteriggioni, ma senza rinunciare a trail tecnici come il single track in salita denominato Tappi e Cavatappi per le curve strette che lo caratterizzano.

Percorso Corto

Un evento che prelude al successo, un evento che darà il via alla stagione 2024 di cross country, tra agonismo e bellezze del territorio.

Ulteriori informazioni e tracce GPX: https://www.gfcastellodimonteriggioni.it/