Nel mondo sempre più dinamico della mountain bike, la ricerca di prestazioni sempre migliori guida gli sviluppi tecnologici dei componenti, tra cui i freni a disco. Quando si affrontano sentieri impegnativi o discese adrenaliniche, la sicurezza e l’efficacia dei freni diventano cruciali. In questo contesto, la gamma di freni a disco Braking offre una serie di opzioni progettate per soddisfare le esigenze dei ciclisti più esigenti.
Ci immergeremo nel mondo dei freni a disco Braking, esaminando cinque modelli distinti. Ogni modello porta con sé una combinazione unica di caratteristiche e tecnologie progettate per adattarsi a specifiche discipline, diversi stili di guida, terreni e condizioni atmosferiche. Attraverso questo confronto dettagliato, miriamo a fornire una guida informativa per aiutare gli appassionati a prendere una decisione informata quando si tratta di scegliere il sistema frenante ideale per le proprie avventure in mountain bike.

LIGHTWAVE
Lightwave nasce per soddisfare i ciclisti più esigenti, attenti al peso e alla prestazione. Questo disco è realizzato con i migliori materiali di Braking, alcuni di derivazione motociclistica come l’acciaio AISI420 della pista frenante e l’ergal del mozzo. Le doti di questo nuovo disco sono la sicurezza di frenata e la sua rigidità. Lightwave è destinato al cross country e al gravel, discipline dove il peso molto basso (109 grammi) è fondamentale. Lightwave è disponibile solamente con attacco Centerlock e nei diametri di 140 e 160 mm, entrambi da 1,9mm di spessore.

EPTA STAGE 0
Grazie all’esperienza acquisita nei campionati del mondo motocross con 140 titoli mondiali conquistati, Braking ha presentato l’ultimo nato: Epta Stage 0. Si tratta di un disco completamente riprogettato che sposta ancora più in alto lo standard qualitativo e prestazionale dei freni, un disco nato sui più duri campi di gara e finalmente disponibile nel mercato tutti. Epta Stage 0 si rivolge alle discipline gravity come il downhill e il freeride, senza dimenticare l’enduro. Inoltre è consigliato anche nelle ebike visto quanto siano sollecitati i freni quando si tratta di aumentare le masse in questione. È disponibile sia con attacco Centerlock che con i 6 fori standard. I diametri variano da 160 a 180mm per la versione da 1,9mm di spessore, mentre passando ai 2,2mm il range aumenta coprendo dai 180 ai 220mm.

S3 BATFLY
S3 Batfly è il disco dal nuovo design semiflottante per il mondo bici racing, che promette prestazioni costanti in ogni condizione. Perché semiflottante? Grazie ai tre nottolini flottanti offre il miglior compromesso tra deformazioni e resistenza agli impatti laterali. Per merito della sua costruzione il disco S3 Batfly può essere usato in tutte le discipline della mountain bike, dal cross country al downhill. S3 Batfly è disponibile con attacco a 6 fori standard. I diametri variano da 160 a 220mm, tutti da 1,9mm di spessore.

WFIX BATFLY
Rispetto al precedente S3 Batfly, il Wfix è un disco fisso e non prevede alcun meccanismo flottante. Il Wfix Batfly è un disco dal disegno asimmetrico che garantisce un ottimo peso e pulizia dal fango. Le fresature alterne create sui due lati della pista frenante facilitano, inoltre, l’auto ventilazione del disco. Disponibile con attacco a 6 fori e nel solo spessore di 1,9mm, è invece declinato in diametri che spaziano tra i 140 e i 203mm. Dato il peso molto basso e la sua costruzione, il Wfix Batfly è consigliato per utilizzo cross country e enduro.

WFIX
Wfix è il disco più leggero di Braking, destinato alle biciclette da strada e cross country nella versione da 1,9mm di spessore, mentre è possibile utilizzarlo anche nell’enduro o sulle ebike nella versione da 3mm di spessore. Il design asimmetrico e non-tondo permette di raggiungere pesi piuma mantenendo un alto indice di rigidità. In quanto diametri spazia dai 140mm ai 203mm.












