Per gli amanti del gravel gli organizzatori di SAV 95 e Amatori Velo Lainate propongono anche un’opzione offroad della Randonnée del Parco del Ticino, che dopo il rinvio dovuto al maltempo (si sarebbe dovuta svolgere domenica 3 marzo) slitta a domenica 24 marzo.
L’evento, rigorosamente non competitivo, avrà un percorso unico di 108 chilometri. Nella parte iniziale i partecipanti attraverseranno il Bosco WWF di Vanzago e si sposteranno in Piemonte mediante il ponte sul Ticino di Turbigo. Dopo il passaggio nei pressi dell’aeroporto militare di Cameri e dal minuscolo borgo medievale di Badia di Dulzago, troveranno il punto di controllo e ristoro di Caltignaga, da dove rifaranno rotta verso il Ticino, attraversandolo poco dopo Bellinzago Novarese sul ponte di Oleggio. Il finale si snoderà lungo le alzaie del Naviglio Grande e del Canale Villoresi e infine nel bosco dei Due Preti e nel Parco del Roccolo.
La Randonnée del Parco del Ticino prevede anche due versioni per stradisti da 200 e 100 chilometri. Partenza unica (lungo, corto e gravel) dalle ore 8 alle 9 da Nerviano (Oratorio di via dei Boschi). Unica anche la tariffa di partecipazione (15 euro) per le iscrizioni online sul portale ARI (sino a venerdì 22 marzo), mentre in loco, domenica mattina, la quota passerà a 20 euro.
Informazioni: tel. 3488960046, avlainate@gmail.com