Guarnitura GARBARUK, una perla molto preziosa

Tempo di lettura: 2 minuti

Che gli ingegneri Garbaruk non abbiano badato a compromessi per realizzare le nuove guarniture MTB e GRAVEL non ci sono dubbi. Arrivano direttamente dalla Polonia dove sono ricavate partendo da un blocco di materiale pieno, sapientemente lavorato attraverso torni e frese a controllo numerico. I due gusci principali vengono svuotati nel mezzo e incollati tra loro, per essere leggeri, anzi leggerissimi, ma altrettanto resistenti, rigidi e accattivanti esteticamente.

Le capacità sono garantite dalle tecniche di lavorazione, appena descritte, ma concorre anche il riscontro meccanico del materiale: le pedivelle Garbaruk sono realizzate in pregiato alluminio aeronautico, chiamato anche Ergal, in lega 7075-T651, anodizzato. La superficie presenta in bella vista le striature dovute dalla lavorazione delle macchine CNC, che agli occhi degli appassionati di meccanica è pura libidine, mentre il trattamento superficiale di anodizzazione rende molto resistenti questi componenti all’usura e ai maltrattamenti che il mondo dell’off road sottopone.

La forma essenziale e le lavorazioni assolutamente ricercate hanno come obiettivo principale le massime prestazioni. Da qui è chiaro il peso di soli 399g che comprende pedivelle, asse e distanziali. Il prezzo di 435€ fa intuire come questi componenti siano destinati a palati fini, sono per appassionati di quelle chicche che non fanno bene solamente alle prestazioni ma concorrono ad avere una mountain bike di assoluta qualità che esce dal gregge dei componenti stock.

Garbaruk definisce la propria guarnitura in alluminio per le discipline cross country e marathon, ma è declinata anche nella versione gravel vista la sempre più alta richiesta del mercato. Le colorazioni disponibili sono addirittura otto: nero, rosso, oro, arancio, verde, viola, silver e blu, mentre le lunghezze sono le tre principali, ossia 165mm, 170 e 175.

A parte sono realizzati gli altri componenti che vanno a chiudere il pacchetto della guarnitura, Garbaruk infatti produce anche corone sia rotonde che ovali.

Per maggiori informazioni: https://www.axevotech.eu/GARBARUK-GUARNITURA-MTB-XC