A Belvedere Marittimo tutto pronto per la prima edizione del Trofeo Soleo XC

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo i preparativi dei giorni scorsi, la macchina organizzativa dell’Asd Belvedere-Ciclone è ormai lanciata verso il varo del Trofeo Soleo XC che apre il calendario 2024 del circuito X-Country a carattere interregionale tra Calabria, Basilicata e Campania.

La prima edizione si svolgerà domenica 14 aprile a Belvedere Marittimo nel segno della miglior tradizione organizzativa da parte del sodalizio di Belvedere Marittimo con in testa il factotum Filippo Gaglianone che da molti anni si dedica anima e corpo al ciclismo fuoristrada e all’attività giovanile.

Costeggiando il fiume Soleo, da cui la gara prende il nome, il percorso di gara è un anello di 4 chilometri con 130 metri di dislivello a giro e presenta tutti gli elementi caratteristici e tecnici di una pura competizione cross country: lo sterrato, una salita di 350 metri, diversi strappetti, gobbe, salti e rock garden che esaltano la tecnica e la guidabilità del mezzo da parte del singolo atleta. La gara assegna le maglie di campione regionale FCI Calabria solo per gli agonisti ed è prevista una gara promozionale riservata alla categoria giovanissimi G6.

Il cronoprogramma giornaliero prevede il ritrovo a partire dalle 8:00 presso l’approdo turistico Il Porticciolo, il primo start alle 10:00 per le categorie juniores, donne tutte, amatori, élite e under 23, a seguire intorno alle 12:00 una seconda partenza solo per le categorie esordienti e allievi.

L’Asd Belvedere-Ciclone sta facendo uno sforzo notevole per questa manifestazione la cui sinergia con le istituzioni (amministrazione comunale di Belvedere) e degli sponsor (Impieri Auto, Pizzeria Terun-Palo Alto, Elite Gioielli, AC Autoscuola Cairo, La Pergola, Idea Verde, Autostop, Pubblipower, Betaland, De Luca Guido, Sasàgas, Dott.Andrea Iozzi (biologo nutrizionista), Cristalli di Zucchero e Irpatec) è determinante così come la collaborazione con il comitato regionale FCI Calabria per quel che concerne il campionato regionale cross country.