Nuova DVO Diamond 36, più versatile e performante

Tempo di lettura: 3 minuti

La serie Diamond è sempre stata la più versatile e “plug and play” per chiunque fosse alla ricerca di una forcella concreta, che permetta semplicemente di salire in sella e pedalare. Ora DVO ha rinnovato una delle sue pietre miliari migliorando ulteriormente non solo le performance ma anche ampliando il range di utilizzo.

Grazie all’escursione che spazia tra i 140 e i 160mm e alle novità introdotte, la nuova DVO Diamond 36 è progettata per le mountain bike aggressive di nuova generazione, per le trail bike fino alle enduro, ma anche per le e-bike leggere, che necessitano di un buon feeling di guida e precisione nella parte anteriore. Un ampio ventaglio di migliorie rende questa generazione di Diamond concreta, nel vero senso del termine. La forcella è stata migliorata adottando una robusta struttura con steli da 36mm per offrire un controllo migliore nelle sezioni più difficili, una testa ridisegnata con maggiore spazio per le regolazioni, la rinomata molla ad aria SL, i damper idraulico D1 rivisto e migliorato ed un nuovo processo di lavorazione 3D per un accoppiamento perfetto tra steli e foderi che dà subito una sensazione di scorrevolezza. 

Testa di nuova progettazione

La testa della forcella è stata completamente riprogettata presentando ora un generoso aumento di materiale per migliorare notevolmente la rigidità e di conseguenza la precisione di guida. Aumentata del 24% anche la distanza tra la parte superiore della testa e la zona delle regolazioni per avere più spazio tra forcella e downtube, aumentando così anche il raggio di sterzata.

D1 Damper

La nuova cartuccia idraulica D1 ha un bladder maggiorato del 22% rispetto al precedente, che migliora notevolmente il comfort sui piccoli urti ed evita qualsiasi rischio di cavitazione alle alte velocità, inoltre è stata ridotta la progressione all’interno della parte idraulica per migliorare il feeling sulle alte velocità. La regolazione del ritorno, aggiornata, riduce la forza di smorzamento alle alte velocità, permettendo alla forcella di recuperare più velocemente dopo un affondamento marcato. Le regolazioni dell’idraulica si dividono in HSC/LSC e Rebound Speed.

SL Air Spring

Il sistema ad aria a doppia camera DVO OTT “Off the top” diventa SL: ora in grado di offre un equilibrio incredibile tra comfort e supporto rispetto ad altri sistemi simili. Il peso cala di oltre il 50% rispetto al precedente sistema OTT e la nuova gestione dell’aria come elemento elastico promette di donare feeling iniziale super morbido, con il supporto che aumenta progressivamente da metà corsa in poi per garantire sia il supporto nelle curve veloci che sui grandi urti che fanno avvicinare al fine corsa. Per personalizzare ancor di più la risposta della forcella è possibile variare il volume d’aria togliendo o aggiungendo spacer.

Attrito ridotto

DVO ha implementato un nuovo processo di lavorazione 3D e le tolleranze nelle aree di contatto tra boccole e steli sono diminuite, rendendo la forcella più “burrosa”. Il tutto condito da un nuovo design e un nuovo materiale, che hanno contribuito a ridurre notevolmente gli attriti in scorrimento. Le nuove forcelle DVO, sia le Diamond 36 che le Onyx 38, sono le più scorrevoli mai prodotte dal brand californiano.

DVO è un marchio distribuito in Italia da https://4guimp.it/

Ulteriori informazioni su https://dvosuspension.com/