Vittoria aggiorna Peyote (stravolto) e l’affidabile Mezcal: due nuove armi per il Cross Country

Tempo di lettura: 3 minuti

L’azienda bergamasca Vittoria, leader nella produzione di pneumatici, svela al pubblico (dopo mesi e mesi di test con i team professionistici) due nuove coperture da Cross Country: ‘Peyote’ e ‘Mezcal’.

Peyote XC Race. Fonte foto: profilo Fb di ‘Vittoria Tires’


Se per quest’ultimo si tratta solo di un aggiornamento, così non è per il modello Peyote, praticamente ridisegnato da zero. Come per la versione precedente si tratta di uno pneumatico scorrevole, collocabile nella gamma di Vittoria tra il modello Terreno (quasi completamente liscio) e il Mezcal.


Il battistrada è poco pronunciato, con intagli moderati a mo’ di freccia, per rendere la gomma veloce nelle fasi più lineari. I bordi presentano invece tasselli importanti e disposti in maniera piuttosto ravvicinata, per offrire il massimo grip in curva e sugli ostacoli. Il Peyote è uno pneumatico che si adatta molto a percorsi con terreno fine, ma con sezioni anche tecniche e rocciose.

Mezcal XC Race. Fonte foto: profilo Fb di ‘Vittoria Tires’


Il disegno del Mezcal (modello davvero molto apprezzato dai pro’ per la versatilità, anche combinato con Barzo all’anteriore), con dentatura bassa e molto fitta, resta invece pressoché invariato. La differenza di questa nuova versione sta nella nuova mescola utilizzata, “XC RACE”, che sfrutta le proprietà di grafene e silicio, due materiali impiegati da anni in casa Vittoria. Questa nuova formulazione (utilizzata anche per Peyote), combinata alla carcassa in nylon da 60 TPI, contribuisce a rendere le gomme più veloci (resistenza al rotolamento del 3% inferiore per il Mezcal e del 6% per il Peyote), più aderenti al terreno ma anche più resistenti alle forature.

Il Mezcal è uno dei modelli più apprezzati dai pro’, anche grazie alla sua versatilità. Per i percorsi più insidiosi viene spesso abbinato con un Vittoria Barzo all’anteriore


Entrambi le coperture sono disponibili in due misure (29×2.25” e 29×2.4”) e in due colorazioni (Nero e Para con fianco marrone), per coprire le esigenze e i gusti di tutti i biker. Sono ovviamente Tubeless Ready, perciò possono essere montati con o senza camera d’aria.
Il peso si aggira sui 680-700 grammi per il Mezcal e 710-740 grammi per i Peyote. Il prezzo fissato per entrambi i modelli, in tutte le configurazioni, è di 69.95€.

Per maggiori informazioni: www.vittoria.com