GASGAS Factory Racing, il team è pronto per una nuova stagione di Coppa del Mondo UCI E-Enduro 2024

Tempo di lettura: 3 minuti

Il prossimo weekend del 10-12 maggio si terrà a Finale Ligure la prova inaugurale della Coppa del Mondo UCI E-EDR 2024. In questo contesto decisamente Get On The Gas, il Team GASGAS Factory Racing (forte della collaborazione con i main sponsor SRAM e MOTOREX) è in prima linea con i top rider Alex Marin, Alexandre Fayolle e Johannes Fischbach, tutti pronti ad affrontare le sei tappe a calendario con un unico obiettivo: portare la GASGAS ECC 6 sul gradino più alto del podio!

Al debutto nel Mondiale eMTB nella stagione 2023, lo spagnolo Alex Marin si è fatto subito valere, aggiudicandosi due secondi posti di tappa e concludendo l’anno con un combattuto quarto posto in classifica generale. Dopo un inverno speso a lavorare duramente per migliorarsi, Alex è determinato a fare il passo successivo e inserirsi nella lotta per il titolo. Con una vittoria assoluta all’attivo conquistata lo scorso 20 aprile nel campionato spagnolo, Marin è pronto per confrontarsi a livello mondiale a Finale Ligure!

Anche il francese Alexandre Fayolle è pronto per affrontare la nuova stagione, forte dei successi ottenuti lo scorso anno a livello nazionale e dei piazzamenti nella top 5 centrati in Coppa. Dopo mesi di preparazione passati a macinare chilometri in sella alla sua GASGAS ECC 6 equipaggiata con sospensioni DVO powered by WP, il podio di Coppa del Mondo è più vicino che mai.

Il trio GASGAS Factory Racing è completato da Johannes Fischbach, rider tedesco che nel 2023 è passato dalle gare di Downhill a quelle di eMTB. Nel finale di stagione “Fischi” ha ottenuto due piazzamenti nella top ten che, dopo un periodo di alti e bassi, gli hanno dato morale e grinta per affrontare il lungo inverno di preparazione. Johannes si presenta ora alla prova di Finale Ligure fiducioso di raggiungere un buon risultato in sella alla sua ECC 6 equipaggiata con componenti SYNTACE.

Alex Marin: «Le sensazioni che si provano ad arrivare al primo round sono incredibili. Con una stagione di E-Enduro alle spalle, mi sento molto più sicuro e in una posizione migliore rispetto allo scorso anno. Sento che la mia ECC 6 è settata esattamente come piace a me e non vedo l’ora di iniziare a correre e vedere dove posso arrivare».

Alexandre Fayolle: «L’anno scorso ho accumulato parecchia esperienza, che mi servirà sicuramente in questa stagione. Il mio obiettivo sarà quello di mantenere la calma durante l’intera gara e di ridurre così gli errori. Rispetto al prototipo utilizzato lo scorso anno, la mia ECC 2024 è cambiata pochissimo, infatti le sospensioni e il motore sono praticamente gli stessi, e abbiamo apportato solo piccole modifiche personali per rendere ottimo il feeling in sella. Ora voglio solo dimostrare cosa posso fare».

Johannes Fischbach: «È stata una buona off-season con allenamenti produttivi. Avendo già trascorso un anno intero in sella alla ECC 6, è bello arrivare a questa stagione con una configurazione e un programma familiari. La fiducia è massima perché al primo round so esattamente cosa mi aspetta. Cercherò di mettere in pratica tutto quello che ho appreso nell’anno passato e proverò a correre al massimo delle mie possibilità».

Cyril Lagneau, GASGAS Factory Racing Manager: «Tutti i membri del team sono entusiasti di iniziare la nuova stagione. Il 2023 è stato un anno disviluppo e apprendimento e ora sisente che l’esperienza e la fiducia è al massimo in vista del primo round. Alex, Alexandre e Johannes hanno sviluppato davvero un ottimo feeling con la ECC 6, senza apportare grandi modifiche. Quello che penso? I rider felici sono rider veloci. Personalmente, sono molto contento di rivestire il ruolo di team manager quest’anno. GASGAS è entrata nel paddock nel 2023 come una squadra nuova, portando da subito uno spirito entusiasmante e coinvolgente. Ora voglio contribuire a portarla al livello successivo».

Programma dell’UCI Mountain Bike E-Enduro World Cup 2024

Round 1: 10-12 maggio – Finale Ligure (Italia)
Round 2: 17-19 maggio – Bielsko-Biala (Polonia)
Round 3: 7-9 giugno – Leogang (Austria)
Round 4: 28-30 giugno – Haute-Savoie (Francia)
Round 5: 12-14 luglio – Valais (Svizzera)
Round 6: 6-8 settembre – Loudenville (Francia)

Appuntamento, dunque, a Finale Ligure dal 10 al 12 maggio, per una prima di Coppa del Mondo UCI E-Enduro decisamente Get On The Gas!