100 Km dei Forti, un’esperienza che lascia il segno

100 Km dei Forti
Torna la 100 Km dei Forti l'8 e il 9 giugno: off-road allo stato puro sull'Alpe Cimbra
Tempo di lettura: 3 minuti

La tradizionale gara di MTB dell’8 e 9 giugno mette in sella amatori e agonisti di tutta Italia, per una sfida unica e inimitabile nel suggestivo contesto dei territori incontaminati dell’Alpe Cimbra, in Trentino. La 100 Km dei Forti è pronta a splendere con il celebre appuntamento di MTB che riserva due giornate di pura adrenalina nei luoghi storici e pittoreschi di Lavarone, Luserna e Folgaria.

È un connubio che lega sport, storia ed eroismo quello della 100 Km dei Forti, che dal 1996 a oggi non ha mai fallito nel lasciare il segno nel cuore e negli occhi degli intrepidi bikers che in 28 anni l’hanno scelta e continuano a sceglierla, riconoscendole il merito di essere una delle gare più spettacolari del panorama. L’iconica 100 Km dei Forti scatterà dal Parco Palù di Lavarone con i suoi tracciati Marathon e Classic nella giornata di domenica 9 giugno. Il Marathon è il mitico percorso che con 94,86 km di lunghezza e 2330 metri di dislivello rappresenta un’esperienza di puro divertimento, sport e anche una dose di sana fatica per tutti i bikers che vi si cimentano, con il Classic a completare l’offerta della manifestazione in 52,39 km e 1190 metri di dislivello.

Chi alzerà le braccia al cielo sulla linea d’arrivo di Lavarone Gionghi? È presto per saperlo, ma quel che è certo è che tutti i partecipanti godranno delle bellezze naturalistiche intavolate dall’evento, con i caratteristici percorsi della 100 Km dei Forti a serpeggiare fra i boschi incontaminati degli Altipiani e le fortezze storiche risalenti alla Prima Guerra Mondiale. Dalle salite di Monte Belem, Monte Tablat e Passo Vezzena, fino al transito da Forte Cherle, Forte Sommo Alto e Forte Dosso delle Somme solo per citarne alcuni, sono tutti uno più incredibile dell’altro gli scorci di gara e i passaggi imperdibili della 100 Km dei Forti, una gara capace di emozionare a colpi di panorami mozzafiato, sentieri suggestivi che conducono alle tipiche malghe di alpeggio della zona e strade tagliafuoco immerse nel verde e… non è mica finita qui.

Ad arricchire ulteriormente la proposta della 100 Km dei Forti è infatti il “1000Grobbe Bike Challenge”, la sensazionale combinata che unisce la Nosellari Bike di sabato 8 e il percorso sulla distanza Classic (52,39 km) di domenica 9. La “Nosellari” è la gara da 33,7 km che con partenza dall’omonimo borgo, una suggestiva frazione di Folgaria, conduce al traguardo di Lavarone Gionghi dopo il transito da punti emblematici dell’Alpe Cimbra come il Lago di Lavarone, Tablat e il Comando Austro-Ungarico. Numerosi gli appassionati delle ruote artigliate che, nell’intenso fine settimana targato 100 Km dei Forti, scelgono di prendere parte alla combinata 1000Grobbe e saltare in sella alle proprie biciclette in entrambe le giornate, regalandosi un grande weekend di dinamismo dove poter coltivare la propria passione per lo sport in una delle ambientazioni più scenografiche del Trentino.

E come dimenticare la sempre partecipata pedalata escursionistica, che ricalca il tracciato Classic (domenica 9), e l’escursione guidata in Hand Bike e Tandem (sabato 8) che fa della manifestazione allestita dall’attento Sci Club Millegrobbe un appuntamento sempre più iconico e allo stesso tempo sempre più inclusivo. Grazie alla collaborazione fra il comitato organizzatore e l’associazione Scie di Passione sarà infatti possibile, per atleti portatori di disabilità, partecipare all’iniziativa pedalando su un tratto del percorso della leggendaria 100 Km dei Forti.

Campioni del calibro di Chiara Burato, Pietro Dutto, Marzio Deho e Claudia Peretti hanno già confermato la loro partecipazione alla 28ª edizione della 100 Km dei Forti e per tutti quelli che intendono unirsi al folto gruppo degli iscritti è possibile aderire online al sito www.100kmdeiforti.it, dove si trovano anche tutte le specifiche tecniche per quanto riguarda altimetria e tracciatura dei percorsi.

Dopo quasi un trentennio di successi, dei grandi interpreti che a bordo delle loro mountain bike hanno contribuito a fare la storia della 100 Km dei Forti si è perso il conto, fra fuoriclasse che si sono contraddistinti a livello nazionale e internazionale come Juri Ragnoli, Leonardo Paez, Roel Paulissen, Mirko Celestino, Massimo Debertolis e Katazina Sosna. Eppure, alla vigilia di ogni edizione la curiosità nello scoprire chi saranno i prossimi a mettere in bacheca l’ambito trofeo della 100 Km dei Forti è sempre massima, e fra le migliaia di amatori che la rendono speciale cresce ogni giorno di più la voglia di saltare in sella attaccando “il numerino” sul manubrio della propria bicicletta.

L’appuntamento con la 100 Km dei Forti si avvicina: ai Forti l’ardua sentenza.