La Svizzera ha reso noti i convocati per le gare di XCO ai Giochi di Parigi: sono l’eterno Nino Schurter e Mathias Fluckiger i prescelti. In campo femminile Jolanda Neff e Alessandra Keller. Poche ore dopo le World Series di Nove Mesto ecco dunque i nomi di Swiss Cycling.
Nino Schurter parteciperà alla sua quinta Olimpiade a Parigi. Il mountain biker più vincente della storia punta alla sua quarta medaglia olimpica dopo il bronzo a Pechino 2008, l’argento a Londra 2012 e l’oro a Rio 2016. Nel 2021 Schurter ha ottenuto un ingrato quarto posto nella corsa olimpica di Tokyo. Ma a Nove Mesto il suo ottimo stato di forma con il secondo posto nella gara di XCO alle spalle di Pidcock.
A Parigi, Jolanda Neff avrà l’opportunità di far seguire un’altra medaglia al suo oro del 2021. A Tokyo ha trionfato davanti alle sue compagne di squadra Sina Frei (argento) e Linda Indergand (bronzo). Le Olimpiadi di Parigi del 2024 saranno le terze per la 31enne mountain biker, il cui palmarès, oltre alla vittoria olimpica, comprende un titolo di Coppa del Mondo, tre titoli di Campionato Europeo e tre vittorie assolute di Coppa del Mondo.
Mathias Flückiger partecipa alla sua terza Olimpiade a Parigi. Ai Giochi di Tokyo del 2021, il bernese ha vinto la medaglia d’argento dopo un’ottima prestazione. Nel 2016 a Rio de Janeiro arrivò 6°. Tra gli altri successi del 35enne bernese figurano quattro medaglie di Coppa del Mondo (argento nel 2019, 2020 e 2021 e bronzo nel 2012) e la vittoria della Coppa del Mondo assoluta nel 2021. Ieri è arrivato sesto nell’XCO di Nove Mesto.
Alessandra Keller vivrà invece a Parigi la sua prima Olimpiade. Nel 2022, la 28enne ha vinto la Coppa del Mondo assoluta e l’argento ai Campionati mondiali di short track. Nell’aprile di quest’anno ha ottenuto il sesto e il quarto posto alle gare di Coppa del Mondo in Brasile. Ora ha vinto lo short track a Nove Mesto e domenica è arrivata terza nell’XCO.