Master Workshop su ruote e accessori: tutto ma proprio tutto sulle ruote!

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Master Workshop sulle ruote – Milano (Sede Accademia Nazionale MTB) 15 giugno 2024 – rappresenta un’opportunità imperdibile per acquisire una formazione avanzata e specializzata di alto livello tecnico. Dalla scelta dei componenti alla pianificazione della costruzione, dal montaggio completo alla correzione delle deformazioni, questo evento offre un approccio completo e professionale sia in termini di contenuti che di metodologia formativa. Rivolto a un pubblico diversificato che include appassionati esperti, rivenditori desiderosi di confrontarsi con la propria esperienza, meccanici ciclisti, apprendisti e tecnici specializzati, nonché responsabili delle riparazioni presso negozi di biciclette.

Il corso vanta l’esperienza di docenti attivi nel settore e la collaborazione con importanti aziende del settore. Partecipare non solo aumenterà notevolmente il livello di autonomia, ma offrirà anche la possibilità di considerare l’avvio di un’attività nel settore della manutenzione ciclistica, grazie ai preziosi consigli di esperti che affrontano quotidianamente le sfide e le opportunità di questo mercato in continua evoluzione.

Programma del Corso
Il percorso formativo è progettato per offrire il massimo supporto alle esigenze personali attraverso una progressione didattica mirata. Pur rispettando la struttura prestabilita, il programma è flessibile per adattarsi al livello di competenza dei partecipanti e fornire gli strumenti necessari per arricchire sia il proprio bagaglio personale che professionale. Inoltre, sarà possibile registrare video e/o audio durante le sessioni. Durante il corso sono previsti momenti specifici di valutazione per verificare la comprensione degli argomenti trattati.

Programma della giornata (dalle 10 alle 18)
Scelta dei modelli ed analisi delle caratteristiche
Differenziazione tra ruote xc, all mountain, dh e strada
Motricità, scorrevolezza e leggerezza delle ruote
Le ruote: mozzi, raggi, nippli, cerchi, coperture, camere d’aria, ecc.)
Pianificazione della costruzione di una ruota e scelta dei componenti
Montaggio completo di una ruota
Utilizzo del centraruote, tensionatura dei raggi ed esercitazioni
Interventi di irrobustimento
Tipologie di cerchi e loro sostituzione
La rottura dei raggi e le deformazioni plastiche ed elastiche della ruota
Raddrizzatura della ruota, centratura e ovalizzazione
Le forature, le riparazioni di emergenza sia con camera che con tubeless
Attrezzatura specifica necessaria

Sede del Corso
Il corso si svolgerà presso la sede dell’Accademia Nazionale di Mountain Bike in Via Avezzana N.1 a Milano, dove abitualmente vengono ospitati tutti i corsi d’aula. Raggiungere la sede, anche per chi deve affrontare un viaggio, è molto semplice. La sede è a pochi minuti dall’aeroporto di Milano Linate e a circa 15 minuti di metropolitana dalla Stazione di Milano Centrale (dove sono previsti numerosi collegamenti con gli aeroporti di Malpensa e Orio al Serio). Per chi raggiunge la sede in macchina, è alla confluenza delle Tangenziali Est ed Ovest.

Per il programma completo e le iscrizioni CLICCARE QUI.