Il mese di giugno presentava una sola prova del nostro circuito Prestigio MTB Magazine, ma che prova! La 100 Km dei Forti. L’evento di Lavarone è una delle corse più ambite e attese della stagione. Tanto che anche quest’anno la Gran Fondo trentina ha fatto registrare numeri incredibili, vedendo alla partenza anche una serie di nomi di primissimo piano (italiani e non).
100 km dei Forti (9 giugno 2024)
Domenica 9 giugno si è corsa la quinta prova del Prestigio di MTB: la 100 Km dei Forti. A vincere la prova più lunga tra gli uomini non è volto nuovo, anzi, si tratta del tre volte campione italiano Juri Ragnoli (FM Bike Factory Team). Il bresciano domina la corsa in lungo e largo calando la “manita” (quinto successo nella competizione per lui) e rifilando ben 4 i minuti al secondo Daniele Mensi (Leynicese RDR Factory Team). Completa il podio Davide Foccoli, il classe 2001 in forza all’Olympia Factory Team.
Tra le donne, invece, è la giovanissima Vittoria Pietrovito (A.S.D. Bike and Fun Team). La classe 2003 mostra tutto il suo talento da predestinata andando a vincere una delle prove più dure e storiche del calendario. Alle sue spalle Karin Tosato (Lissone MTB), seconda, e Cristina Nardin (Team Todesco), terza.
L’entusiasmo era alle stelle fra i quasi 1000 bikers che qualche settimana fa si sono lanciati alla volta della “100 Km dei Forti” dal Parco Palù di Lavarone per affrontare i percorsi Marathon (94,86 km) e Classic (52,39 km). Gli storici tracciati che si snodano sull’Alpe Cimbra fra le fortificazioni della Prima Guerra mondiale.