Eurobike 2024: la power unit di DJI per il mondo delle e-Bike

Tempo di lettura: 2 minuti

DJI è stato uno dei marchi più ammirati del salone di Eurobike e bastava vedere la fila di visitatori fuori dallo stand per rendersene conto. Il brand cinese, molto conosciuto nel mondo dei droni e delle action cam, ha debuttato nel mondo delle power unit per e-Bike, presentando l’Avinox, un sistema di motore e batteria molto compatto e potente.

L’Avinox Drive Sistem possiede una drive unit del peso di soli 2,52 chilogrammi, con una coppia di addirittura 105 Nm. Questo assicura una potenza di spinta eccezionale, permettendo al biker di affrontare anche i sentieri più impegnativi. La potenza di picco è di ben 850 watt, uno dei dati più alti sul mercato dei motori per e-Bike. Si tratta però di una drive unit piccola nelle dimensioni e molto silenziosa anche nelle situazioni più esigenti.

DJI ha la ricarica rapida, da 0 a 75 per cento in 90 minuti

I biker possono sfruttare un picco di coppia di 120Nm fino a 30 secondi (modalità Boost), oppure altre quattro impostazioni di assistenza: Auto, Eco, Trail e Turbo. A disposizione anche l’opzione della “camminata assistita”, per tutti quei momenti in cui sarete obbligati a portare la bici a mano. Tutti i parametri di assistenza sono anche regolabili tramite la pratica applicazione, molto intuitiva, con la quale potrete personalizzare la vostra drive unit. Nell’opzione Trail, quella intermedia, si arriva fino a 93 chilometri di autonomia, che si spingono fino a 120 chilometri in modalità Eco. Tutte le info su autonomia, modalità di guida e le statistiche di viaggio le potete comodamente vedere sul display di 2 pollici, che è touchscreen e multifunzione.

L’assistenza e i vari parametri della spinta vengono regolati in base a un’unità di misura inerziale e a un sensore di velocità. Le varie modalità possono essere scelte dal manettino di sinistra, con due appositi pulsanti per muoversi tra le impostazioni. La drive unit possiede anche la funzione auto hold, che trovate anche sulle moderne automobili, e l’assistenza per la partenza in salita.
La batteria ha una capacità di 800Wh e pesa 3,74 chilogrammi, ma se non avete bisogno di così tanta potenza potete scegliere l’opzione da 600Wh, che vi fa risparmiare circa un chilo.

E per concludere parliamo di una delle caratteristiche su cui gli ingegneri del DJI Avinox hanno puntato di più, la ricarica. L’Avinox possiede una ricarica rapida che grazie al sistema GaN 3x è in grado di garantire in un’ora e mezzo una ricarica da 0 a 75 per cento. Il caricabatteria è molto discreto e si può trasportare in una piccola borsa.