L’estate Movimënt è appena iniziata e per gli appassionati di Mtb e per le loro famiglie andrà avanti fino a 6 ottobre. C’è ancora tutto il tempo quindi per pensare alle vostre vacanze e organizzare.
Ma cosa è Movimënt? È una vacanza in movimento, una nuova visione di estate (e inverno!) attiva nel cuore delle Dolomiti, tra i territori di Corvara, La Villa e San Cassiano. E’ godersi il paesaggio e fare sport all’aria aperta, in un territorio unico al mondo per bellezza. E’ attività fisica per chi ama lo sport, ma non soltanto la Mtb. Un territorio perfetto per fermarsi anche con tutta la propria famiglia, che propone tantissime attività collaterali per i più piccoli. Nei parchi Movimënt, infatti, non ci si annoia mai, con un programma settimanale organizzato e servizi di altissima qualità. E poi ci sono i Bike Beats, percorsi curati nei minimi dettagli per divertirsi tra sponde, passerelle, salti e passaggi in mezzo ai boschi.
Famiglie coccolate a Piza La Ila, Piz Sorega e Pralongià
Sono tre i punti in alta quota in cui il divertimento sarà dominante. Si tratta dei tre parchi Movimënt che presentano attività per le famiglie. E quello al Piz La Ila è stato completamente rinnovato. Si tratta di uno dei luoghi iconici dell’area Movimënt, da cui si può godere di un panorama incredibile.
In questo parco a duemila metri sono presenti tanti nuovi giochi in legno, con due strutture (a forma di M) che possono essere scalate dai bambini e presentano anche oblò e scivoli. Nei dintorni si trova anche un’isola dedicata alle api, per conoscere il mondo di questo insetto. E poi ancora altalene, una zip-line per bambini e tante altre attrazioni. Si trova a due passi dall’uscita dell’ovovia e presenta anche un’area relax, con due laghetti in mezzo a prati rigogliosi.
E ovviamente, per i più giovani, ma anche per le famiglie, non manca il punto di ristorazione, con lo storico Club Moritzino, un punto famosissimo per i suoi piatti deliziosi e per gli aperitivo in quota, da gustare anche a fine pedalata.
Movimënt: alla ricerca dell’Orso…
Se i vostri figli sono curiosi e amano gli orsi, non potete non fare una sosta al parco Movimënt di Piz Sorega. Si raggiunge facilmente dall’ovovia che parte da San Cassiano, che in pochi minuti vi porta in un vero paradiso. Qui troverete il Bear Park Movimënt, un luogo dedicato soprattutto ai più piccoli, che potranno visitare la grotta dell’orso e scoprire i resti dell’Ursus Ladinicus, riproduzione dei resti ritrovati proprio nel 1987 in una grotta della montagna Conturines. Ma troverete anche una zip-line, un circuito di minigolf, giochi d’acqua con pozzi e fontane, un scivolo a forma di alveare e tanto altro.
E da questo parco, se siete amanti del trekking e della Mtb, potete tranquillamente spostarvi verso il terzo parco Movimënt, quello del Pralongià, che è a poca distanza. Qui potrete rilassarvi allo Spaghettino Park, che prende il nome da un vermicello rosa. Quest’area sarà incentrata sul tema del mondo che si nasconde sotto le foglie, tra l’erba e le zolle, in mezzo ai prati. E vi permetterà di riscoprire la natura, in mezzo alle splendide Dolomiti.
Tre opzioni per divertirsi in Mtb
Ma veniamo adesso ai trail per chi ama la Mtb, muscolare o elettrica che sia. I percorsi delle aree Movimënt sono denominati Bike Beats e si snodano in alta quota partendo proprio dai tre parchi che abbiamo nominato precedentemente.
Sono cinque, ma al momento per lavori in corso due sono chiusi (Cör Trail e Mans Trail), ma verranno riaperti il più presto possibile. Potete utilizzare gli impianti per arrivare in quota e poi sbizzarrirvi con i tre tracciati che vi propone quest’area. Hanno tutti dei nomi che richiamano una parte del corpo.
Da Piz Sorega potete scegliere tra Ödli Trail (occhi), unico sentiero facile, adatto anche ai principianti, e l’Avëna Trail (vene), un itinerario di colore blu, con ampie curve e paraboliche sino al fondovalle, per arrivare nel paese di San Cassiano. Dal Pralongià invece potete scendere sul Fle Trail (respiro), un itinerario con tante curve paraboliche a ripetizione, che vi permetterà di allenarvi divertendovi.
Ricordate che questi parchi sono aperti fino al 6 ottobre 2024 dalle ore 9 alle 17. Ogni settimana c’è un programma di uscite e attività da poter seguire.
E in più, è possibile anche il servizio di e-Bike sharing, nelle aree di Col Alt, Pralongià e Piz la Ila. Potete noleggiare la vostra Mtb anche in quota, così eviterete di portarla con voi sulla prima risalita in funivia, e poi riconsegnarla in qualsiasi altro punto del comprensorio.
Il prezzo per muoversi con gli impianti con la Movimënt Daily Card è di 36 euro per gli adulti e 28,70 per i bambini. Comprende gli impianti di Col Alto, Pralongià, Boè, Vallon, Arlara, Piz La Ila, Bamby, Piz Sorega e La Fraina.
A disposizione avete anche una pratica App (Movimënt App) e se non avete ancora prenotato il soggiorno, la struttura migliore per le famiglie è il Movi Family Apart Hotel, un luogo moderno e studiato appositamente per chi viaggia con i bambini al seguito. Si trova a Corvara, a pochissima distanza dagli impianti.
Per info:
www.bike-beats.it
www.moviment.it