Due percorsi differenti solo per chilometraggio ma non diversi per bellezza. Scopriamoli ora nello specifico, a pochi giorni dal 25 agosto che vedrà lo start della Marathon Granfondo Dolomiti Friulane. Paralleli per i primi 24 km, sino allo snodo che dividerà gli atleti secondo la loro preferenza di gara, che vedrà un totale di 1100 metri di dislivello per il percorso da 41 km e 2200 per quello Marathon da 60 km.
A pochi giorni dal 25 agosto che vedrà lo start della Granfondo Marathon Dolomiti Friulane 1100 metri di dislivello per il percorso da 41 km come dicevamo, dove questo tracciato è stato recentemente allungato sino alla distanza totale indicata, a permettere il passaggio attraverso il suggestivo ed affascinate Sentiero delle Sculture in centro paese, a Claut.
Tre chilometri lungo un bosco dove ogni 300 metri le installazioni realizzate con materiali diversi come fieno, tessuto, legno e metallo, faranno da spettatori al passaggio degli atleti. La Marathon Granfondo Dolomiti Friulane 2025 prenderà il via presso l’area sportiva Tre Pini Palaghiaccio A.Della Valentina con spostamento poi lungo il greto del Cellina, fino a raggiungere il Sentiero Turistico della Conca Verde nel centro di Claut.
Si risalirà la Strada Forestale Ressetum che dopo 12km di sali e scendi abbastanza costanti e pedalabili , li porterà al Rifugio Pradut per affrontare le discese in single track prima di arrivare all’incrocio che devierà gli atleti della Marathon verso il Sentiero di Forcella Clautana per contendersi la prima maglia Gialla del GPM Forcella Clautana , attraversando 5km di siti naturali di unica bellezza e dove la preistoria ha lasciato il suo marchio con le impronte del Dinosauro incise sui massicci della Forra Casavento posti a pochi centinaia di metri dall’uscita del sentiero geologico della Grotta del Landre Scur, scenderanno a valle lungo il sentiero CAI 960 e le nuove piste forestali gli atleti delle Granfondo, che per primi transiteranno sul nuovo sentiero realizzato sulla Forra del Ciolesan, storica spiaggia naturale di pietre rossastre e pozze smeraldine.
L’arrivo posto allo stadio del Ghiaccio di Claut Alceo Della Valentina ; accoglierà tutti gli atleti prima di aver percorso il sentiero delle Sculture ed il centro storico di Claut.
Iscrizioni aperte sino al 23 agosto per quella che sarà una Marathon dal sapore unico, che solo il Friuli e le sue Dolomiti sanno donare a chiunque voglia godere di questo spettacolo: gioia pura per occhi, cuore e gambe.
Iscrizioni On line
https://my.raceresult.com/267158
https://www.facebook.com/dolomitifriulanebike
https://www.instagram.com/granfondodolomitifriulane
Programma Generale
VENERDI’ 23 AGOSTO
alle ore 23.59 scadenza iscrizioni per tesserati FCI con conferma iscrizione sul sistema federale del fattore K-sport
SABATO 24 AGOSTO
Ore 9.30-18:00 Arte e Mestieri in quota , dimostrazioni delle lavorazioni tradizionali del legno, del formaggio e della lana , saranno premiati con un gadget offerto dal Parco Dolomiti Friulane tutti coloro che raggiungono il Rifugio Pradut o l’Agriturismo Malga Casavento in bicicletta.
Dalle ore 16:00 alle 18:00
Stadio del Ghiaccio – Zona Tre Pini – CLAUT
verifica tessere, ritiro numeri e pacchi gara (solo categorie amatoriali)
Ore 20:00 Serata Musicale in Piazza San Giorgio
DOMENICA 25 AGOSTO
Stadio del Ghiaccio – Zona Tre Pini – CLAUT
dalle ore 7.00 alle ore 9.00 verifica tessere, ritiro numeri e pacchi gara
Piazzale del Palaghiaccio – Zona Tre Pini – CLAUT
ore 9.20 Partenza Granfondo (tempo massimo 4 ore)
Il percorso della Granfondo – XCP si svilupperà lungo lo stesso percorso della Marathon fino al Rifugio Pradut, per poi scendere lungo il percorso di rientro verso lo stadio del Ghiaccio di Claut senza dirigersi alla Forcella Clautana. Il percorso Granfondo avrà una lunghezza di circa 41 Km e un D+ di 1.200 m.
ore 9.30 Partenza Marathon (tempo massimo 5 ore e 30 minuti)
Il percorso della Marathon – XCM si svilupperà lungo i sentieri e le strade forestali che porteranno gli atleti al Rifugio Pradut e alla Forcella Clautana (GPM) per poi rientrare presso lo stadio del Ghiaccio di Claut dove sarà posto il traguardo, per una lunghezza di circa 60 Km e un D+ di 2.100 m.
Sarà previsto un unico schieramento con verifica elettronica dei chip per entrambe le distanze, le griglie di partenza saranno suddivise per scaglioni con segnalazione dei pettorali all’ingresso. A discrezione dell’organizzazione ed in base al numero dei partenti l’intervallo tra lo star tra il primo ed il secondo gruppo si potrebbe ridurre a 5 minuti anziché 10.
ore 12.00/15.00 Pasta Party
ore 15.00 Premiazioni Granfondo
ore 15.30 Premiazioni Marathon
ore 18:00 Aperitivo Musicale in Piazza San Giorgio
PREMIAZIONI PREVISTE
Le premiazioni delle categorie Juniores nella Granfondo vedranno premiati i primi 5 assoluti uomini e donne.
Le premiazioni delle altre categorie nella Granfondo e nella Marathon vedranno premiati i primi 3 atleti di ogni categoria ammessa.
Verranno premiate inoltre le prime 3 squadre e la classifica verrà stilata in base al numero di concorrenti regolarmente partiti.
GPM FORCELLA CLAUTANA: saranno premiati con la MAGLIA GIALLA il primo uomo e la prima donna che transitano sul traguardo di Forcella.
CLASSIFICA AGE FACTOR: saranno premiati con la Maglia AGE FACTOR 2024 SPORTLER , il primo UOMO e la prima DONNA che avranno percorso il tracciato Marathon sulla base del tempo impiegato per completare il percorso Marathon, ricalcolato sulla base di un algoritmo “Age Factor” che terrà conto del tempo, distanza ed età dell’atleta.
CAMPIONATO REGIONALE MARATHON: L’assegnazione della maglia di campione regionale Marathon avverrà:
- per la categoria OPEN sulla base della residenza dell’atleta;
per le categorie Master sulla base della sede di affiliazione della società dell’atleta.