Dopo il successo agli Europei di maggio nella Team Relay, l’Italia sale sul podio anche ai Mondiali, anche se questa volta sul gradino più basso. A vincere la prova sono gli Stati Uniti che negli ultimi due giri hanno prima passano i nostri portacolori e poi chiudono il gap accusato nei confronti della Francia. A mettere la ciliegina sulla torta è stato Christopher Blevins che nel finale batte il francese Mathis Azzaro.
Diversa è stata la scelta di Mirko Celestino, ct della nazionale italiana, che ha fatto partire per primo l’elite maschile Luca Braidot e ha lasciato l’ingrato compito di chiude la corsa allo junior Mattia Stenico. Il classe 2006 che ha effettuato un ottimo finale di gara, evitando la rimonta di Canada e Svizzera (rispettivamente 4ª e 5ª al traguardo). Gli altri componenti del sestetto azzurro che ha conquistato il bronzo mondiale sono: Matteo Siffredi, Martina Berta, Giada Martinoli e Valentina Corvi.
I bikers che invece hanno vinto la medaglia d’oro per gli Stati Uniti sono: Brayden Johnson (U23 uomo), Nicholas Konecny (junior uomo), Haley Batten (elite donna), Vida Lopez De San Roman (junior donna), Madigan Munro (U23 donna) e Christopher Blevins (elite uomo).