Marathon Tour 24 in attesa del gran finale alla Mythos Primiero Dolomiti

Tempo di lettura: 5 minuti

Jacopo Billi conquista la leadership per la Elite maschile e Maria Cristina Nisi nella femminile, mentre Lorenzo Trincheri si conferma nella Under 23. La quarta tappa del Marathon Tour 2024 è andata in scena in Valle d’Aosta, a La Salle (AO), al Tour des Salasses Mont Blanc. Il meteo ha regalato una bellissima giornata agli organizzatori del Velo Club Courmayeur, dopo la difficile edizione del 2023.

Sono stati oltre 300 i bikers che si sono dati battaglia sull’affascinante tracciato del Tour des Salasses Mont Blanc, prova valdostana del circuito Marathon Tour Fci e valida per Marathon bike cup Specialized, Appennino Superbike e Dal Monte Bianco all’Adriatico.

La gara valdostana, egregiamente organizzata dal Velo Club Courmayeur, prevedeva un marathon di 75 km per un dislivello di 2.800 metri, in realtà leggermente ridotto per il crollo di un ponte che ha costretto a una leggera modifica del tracciato, sicuramente degno di una vera marathon di montagna, mentre il granfondo, quest’anno ridisegnato, era più scorrevole e divertente con i suoi 42 km per 1.300 metri di dislivello positivo, anch’esso leggermente ridotto. La prova si sviluppava tra La Salle, Morgex e Pré-Saint-Didier, che fanno parte della più ampia Valdigne, il cui nome deriva dal celtico Vaoudagne, foresta di pini, Valdigne che comprende Courmayeur, Pré-Saint-Didier, La Thuile, Morgex e La Salle. Imponenti gli scenari alpini, con sua maestà Monte Bianco che incombe nella sua magnificenza.

Tanti i big al via sul percorso Marathon, a partire dallo Scott Racing Team con Lorenzo Trincheri e Andrea Siffredi. Al completo il DMT racing team con Aleksei Medvedev, Mattia Toccafondi e Peter Menghetti. Per il Silmax in evidenza Alessandro Saravalle, già plurivincitore stagionale. Per la Metallurgica Veneta Mtb Pro Team presenti Nicola Taffarel e Jacopo Billi. Anche in campo femminile un bel parterre, con Costanza Fasolis e Giulia Alberti del Mentecorpo Cicli Drigani, Maria Zarantonello (Metallurgica Veneta Mtb Pro Team), Maria Cristina Nisi (Boscaro Racing Team) e Laura Squarise (Dream Team).

Il via del Marathon alle 8:30, dopo una leggera pioggia che non ha creato disagi. Da subito il più attivo è Andrea Siffredi (Scott Racing Team), che riesce a prendere del margine. Ad inseguire il compagno di team Lorenzo Trincheri, che alla prima feed zone transita con quasi un minuto di rirardo, seguito da Nicola Taffarel (Metallurgica Veneta Mtb Pro Team) e Alessandro Saravalle (Silmax Racing Team), con poco dietro Jacopo Billi (Metallurgica Veneta Mtb Pro Team). Ancora con magior distacco transitano Peter Menghetti e Aleksei Medvedev (DMT Racing Team).

La gara prosegue con una lunga salita e Siffredi riesce a fare ulteriore selezione, transitando, dopo circa 25 km di gara, con quasi 5 minuti di vantaggio su Trincheri e Taffarel che inseguono. Quarto transita Menghetti, seguito da Seravalle e Medvedev, con Billi attardato da una caduta. Al termine della lunga discesa, che ha riportato i bikers in fondovalle, a circa metà gara, Siffredi è sempre solitario al comando, anche se ha perso circa un minuto dagli inseguitori, che sono in tre, Seravalle, Taffarel e Trincheri. Solitario quinto è Menghetti, seguito da Billi in rimonta dopo la caduta. Poco dopo transita Marco Galeotti (Zerozero Team) seguito dal compagno Luca Accordi e dal greco Periklis Ilias (Tabros Racing Team). Alla quarta feed zone, dopo aver affrontato tutta la parte destra della Valdigne, a soli 6 chilometri dal traguardo, Sifferdi è sempre saldamente al comando, con circa 5 minuti su Tafarel marcato a pochi metri da Seravalle. In lotta per la quarta posizione transitano Billi e Trincheri. Nessuna sorpresa nel finale, con Siffredi che va ad imporsi nettamente con il tempo di 3 ore 26 minuti e 4 secondi. Ad oltre 5 minuti, ad aggiudicarsi il secondo gradino del podio, è Seravalle e a completare il podio è Taffarel.

Nella prova femminile grandi rimescolamenti nelle prime fasi di gara, dove più atlete di sono alternate al comando. Nelle fasi successive è poi emerso il “motore diesel” di Costanza Fasolis, appena rientrata dalle fatiche della Swiss Epic, che è riuscita ad imperre il suo ritmo da metà gara in poi, andando a vincere nettamente la prova valdostana. Ottima seconda posizione per Maria Zarantonello, mentre a completare il podio è la giovane Under 23 Laura Squarise, con Maria Cristina Nisi che si deve accontentare della quarta posizione.

Classifica Marathon maschile

1 Andrea Siffredi – Scott Racing Team 3:26:04

2 Alessandro Saravalle – Silmax Racing Team 3:31:14

3 Nicola Taffarel – Metallurgica Veneta Mtb Pro Team 3:31:31

4 Jacopo Billi – Metallurgica Veneta Mtb Pro Team 3:34:29

5 Lorenzo Trincheri – Scott Racing Team 3:35:59

6 Peter Menghetti – Dmt Racing Team By Marconi 3:38:30

7 Periklis Ilias – Tabros Racing Team 3:39:21

8 Marco Galeotti – Zerozero Team 3:41:15

9 Luca Accordi – Zerozero Team 3:41:16

10 Carlo Cortesi – Ucla1991 Bikebusters Gp Servizi 3:44:57

Classifica Marathon femminile

1 Costanza Fasolis – Mentecorpo Cicli Drigani Pro Team 4:37:21

2 Maria Zarantonello – Metallurgica Veneta Mtb Pro Team 4:44:17

3 Laura Squarise – Dream Team 4:47:02

4 Maria Cristina Nisi – Boscaro Racing Team 4:51:53

5 Nicoletta Meli – Billy Team 5:03:36

6 Erika Nitelli – Scott Sumin 5:08:01

7 Nicoletta Ferrero – Leynicese Rdr Italia Factory Team 6:04:58

8 Laura Papi – Team Errepi 6:08:51

9 Viviana Bousquet – Team Centoxcentobici 6:26:52

Alla vigilia dell’ultima prova la situazione del Marathon Tour è la seguente:

DE Maria Cristina Nisi (Boscaro Racing Team)

EL Jacopo Billi (Metallurgica Veneta Mtb Pro Team)

U23 Lorenzo Trincheri (Scott Racing Team)

MW Nicoletta Meli (Billy Team)

ELMT Alberto Ghiddi (Team Todesco)

M1 Matteo Valsecchi (Lissone MTB)

M2 Andrea Zampedri (Lissone MTB)

M3 Giorgio Radaelli (Lissone MTB)

M4 Andrea Borgogno (Team Todesco)

M5 Gianfranco Monteleone (A.S.D. BIKE 1275)

M6 Alfonso Parodi (Team Bike O’clock)

M7/8 Sandro Bruschetti (Bici e Sport)

I leader dopo la quarta prova

Nella Team Cup allunga al comando il Lissone Mtb Asd, seguito da Team Todesco e Leynicese RDR Italia Factory Team.

Si entra così nel clima della quinta tappa, la prova finale dove tutto verrà rimesso in gioco. Sabato 7 settembre sarà la Mythos Primiero Dolomiti a dare il verdetto finale. La prova trentina di Fera di Primero (TN), giunta alla sua quarta edizione, organizzata da A.C.D. Pedali di Marca, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Primiero San Martino di Castrozza, prosegue la sua strada che la porterà ad ospitare il Mondiale UCI Mountainbike Marathon 2026.

Il percorso Marathon, l’unico valido per la classifica del Marathon Tour, sarà di 82 km per 3.400 metri di dislivello. Ad affiancare il marathon ci saranno il Classic di 56 km e 2.110 metri di dislivello e l’Easy di 43 km per 1.480 metri di dislivello.

La gara sarà l’occasione perfetta per scoprire un territorio unico che offre agli amanti delle due ruote ben 350km di percorsi bike tabellati, 2 park per avventure downhill, 2 circuiti pump track attrezzati e ricettività che mette al centro i bisogni dei biker, tutto questo unito a panorami unici al mondo, tra le Pale di San Martino e il Lagorai.

Tutte le info e le iscrizioni sulla Mythos Primiero Dolomiti le potete trovare sul sito www.mythosprimiero.com

L’appuntamento con il gran finale del Marathon Tour 2024 e tra le Dolomiti del Primiero con la Mythos Primiero Dolomiti!

Regolamento e informazioni su: www.marathontour.it

#Federciclismo #MarathonTour2023 #MxtourIsBack