Downhill, torna la Coppa del Mondo a Loudenvielle – Peyragudes, sui Pirenei

Bruni
Loïc Bruni, nizzardo, 30 anni, ha vinto 5 Mondiali nel Downhill e 4 Coppe del Mondo (foto UCI–MTB)
Tempo di lettura: 3 minuti

Il mondiale della scorsa settimana a Pal Arinsal, Andorra, ha dato il via alla seconda metà della stagione . Ma c’è ancora molto da decidere quest’anno, poiché la WHOOP UCI Mountain Bike World Series 2024 attraversa i Pirenei e arriva a Loudenvielle – Peyragudes in Francia.

Il sito della val Louron ha fatto il suo debutto nella Coppa del mondo UCI nel 2023 e ospita l’Enduro World Series dal 2021. È facile capire perché sia diventato anche un punto fermo della stagione. Situato nel punto di partenza migliore dei Pirenei francesi, Loudenvielle – Peyragudes è un paradiso per gli amanti della bici tutto l’anno, con oltre 500 km di sentieri e una pista da discesa pro-line veloce e furiosa che scende di 540 m in 2,4 km.

Quest’anno, la sede avrà un ruolo ancora più decisivo nel calendario Gravity rispetto a prima, perché ospita il penultimo round della Coppa del Mondo UCI Downhill e la finale delle competizioni Enduro ed E-enduro. E con tre titoli Enduro ed E-enduro su quattro ancora da decidere, aspettati un finale da brivido nel sud della Francia.

Loudenvielle – Peyragudes è la località principale per la mountain bike in tutti i Pirenei francesi. Situata vicino al confine con la Spagna e a due passi da Andorra, i suoi sentieri stretti e alberati sono diventati i preferiti dai rider gravity di tutto il mondo.

Il percorso “DH World Cup” è stato creato appositamente per la Coppa del Mondo UCI Downhill 2023 dal team locale Louron Bike and Trail Park e dall’icona francese del downhill Romain Paulhan. Fondendo le caratteristiche artificiali con i contorni naturali della collina, il risultato è uno dei percorsi più emozionanti dell’intero circuito della Coppa del Mondo UCI Downhill.

BRUNI E HÖLL

I vincitori assoluti della Coppa del Mondo UCI Downhill Loïc Bruni (Specialized Gravity) e Valentina Höll (YT Mob) sono i corridori in testa alla carica, ma i loro titoli del 2024 non sono ancora assicurati con due round ancora da disputare.

Il più vicino sfidante di Bruni è il connazionale francese Amaury Pierron (Commencal/Muc-Off by Riding Addiction), che guarda indietro al suo meglio dopo il quinto posto ai Campionati del mondo di mountain bike UCI, e vince a Les Gets, Alta Savoia (Francia) e Val di Sole, Trentino (Italia). Ma il cinque volte campione del mondo UCI Bruni avrà un punto da dimostrare dopo aver concluso al 78° posto nella gara della maglia iridata dello scorso fine settimana, una caduta che ha messo fine alle sue possibilità di un sesto titolo.

Valentina Höll non ha avuto problemi di questo tipo ad Andorra. La ventiduenne austriaca ha vinto il suo terzo titolo mondiale UCI consecutivo, mettendosi alle spalle i risultati deludenti di Les Gets, Alta Savoia e Val di Sole, Trentino (è arrivata quinta entrambe le volte) per battere una Myriam Nicole (Commencal/Muc-Off by Riding Addiction) in ripresa di oltre mezzo secondo.

Tahnée Seagrave (Canyon CLLCTV FMD) è l’unica ciclista con una possibilità realistica di impedire a Höll di vincere un altro titolo generale, quindi i neutrali sperano che la britannica riesca a piazzarsi davanti all’austriaca questo fine settimana e a portare la gara a un decisivo Mont-Sainte-Anne all’inizio di ottobre, in Canada.

Sia Bruni che Höll avranno bei ricordi di Loudenvielle – Peyragudes, dove sono usciti vincitori l’anno scorso.

IL PROGRAMMA

SABATO 7 SETTEMBRE
8.30-11.30: prove DH
12.00: Downhill, qualificazioni Donne Elite
12:30: Downhill, qualificazioni Uomini Elite
14:15: Downhill, qualificazioni Donne Junior
14:35: Downhill, qualificazioni Uomini Junior
15:45: Downhill, semifinali Donne Elite
16:15: Downhill, semifinali Uomini Elite

DOMENICA 8 SETTEMBRE
9-11: prove DH
11:30: Downhill, finale Donne Junior
12:00: Downhill, finale Uomini Junior
13:15: Downhill, finale Donne Elite
14:00: Downhill, finale Uomini Elite

COSI’ IN TV: Domenica dalle 13 live su Discovery+ e Eurosport 1, telecronaca di Luca Casali e Ilenia Lazzaro.