Fin dalla sua nascita, la ÖKK Bike Revolution ha cercato di essere quel campionato XCO alternativo alla Coppa del Mondo che riunisce ciclisti di livello mondiale, offrendo gare con la massima categoria UCI, trasmissioni in diretta attraverso Red Bull TV e circuiti attraenti. Nella penultima prova del campionato, disputata a La Gruyère, tutti questi obiettivi sono stati raggiunti.
Quasi 900 ciclisti hanno preso parte alle diverse gare che si sono svolte nel fine settimana di Gruyère, con un totale di 21 paesi rappresentati. È stata la gara con la più alta partecipazione tra tutte quelle che si sono svolte quest’anno.
La Gruyère ha debuttato come quartier generale della ÖKK Bike Revolution e lo ha fatto con un circuito che univa difficoltà tecnica a difficoltà fisica. Due nomi partivano favoriti e non hanno mancato: Mathias Fluckiger e Alessandra Keller. Fluckiger era appena arrivato nella top 10 del mondiale nonostante fosse stato operato pochi giorni prima. Nel caso di Keller, sembrava essere un punto sopra le rivali che si erano presentate a questo evento.
La buona notizia è che Jolanda Neff continua a fare progressi nel suo ritorno alle competizioni dopo i problemi respiratori che l’hanno costretta a dimettersi dai Giochi Olimpici di Parigi 2024, dove era campionessa in carica. Neff è arrivata quarta.
La gara maschile ha avuto un esito combattuto, con Fluckiger che ha dovuto lottare fino all’ultimo tratto di gara contro il francese Mathis Azzaro, anche lui in ottima forma in questa fase finale della stagione. Marcel Guerrini, Lars Forster e Dario Lillo hanno completato la top-5 della gara, a dimostrazione dell’alto livello della prova.
Per Alessandra Keller la gara è stata più tranquilla e nonostante non abbia vinto con grande vantaggio ha avuto la concorrenza sotto controllo. Ramona Forchini era la sua principale minaccia, ma Keller la teneva sempre a bada una volta che si apriva un varco. Nicole Koller ha completato la top-3 della giornata, a quasi 2 minuti dalla vincitrice. Neff, 4ª, era a meno di mezzo minuto dal podio.
Il prossimo fine settimana la ÖKK Bike Revolution avrà il suo test finale a Huttwil.
Elite Maschile
- Mathias Flückiger, Thömus maxon, 1:11:50
- Mathias Azzaro, Decathlon Racing, + 17,2
- Marcel Guerrini, BiXS Performance Race Team, + 26,8
- Lars Forster, Rieden, Thömus maxon, + 42,1
- Dario Lillo, Giant Factory Offroad Racing Team, +54.7
Elite Femminile
- Alessandra Keller, Ennetbürgen, Thömus maxon, 1:23:14
- Ramona Forchini, Wattwil, jb Brunex Team, + 54,3
- Nicole Koller, Laupen, Ghost Factory Racing, + 1:59,2
- Jolanda Neff, Thal, Trek Factory, + 2:28,8
- Ronja Blöchlinger, Biel, Liv Factory Racing, + 3:13,9