Dopo ventitré anni come evento riservato agli uomini, l’iconica Red Bull Rampage di mountain bike freeride ha finalmente aggiunto una categoria femminile nel 2024. Ma a solo un mese dalla competizione a Virgin, nello Utah, due delle atlete originariamente invitate, Jess Blewitt e Hannah Bergemann, hanno dovuto abbandonare.
Blewitt non può competere alla Rampage a causa dei suoi impegni di gara di Coppa del Mondo. “Mi sento così onorata di essere stata scelta per fare la storia alla Red Bull Rampage a ottobre”, ha detto Blewitt in merito alla decisione. “Purtroppo, a causa della tempistica dell’ultima gara di Coppa del Mondo non posso partecipare. Spero che in futuro le date si allineino e che un giorno potrò competere alla Red Bull Rampage. Auguro ai ragazzi la migliore fortuna… alla prossima!”
L’invito a prendere il suo posto è stato esteso alla prima riserva Harriet (Haz) Burbidge-Smith, che ha dovuto rifiutare a causa di un infortunio. L’invito è stato poi dato alla seconda riserva Chelsea Kimball, che ha accettato. “Da quando ho guardato Rampage di persona per la prima volta nel 2017, ho sognato di competere”, dice Kimball della notizia. “Da quando ho scoperto di essere una riserva, ad avere ora un posto per competere nella prima Rampage femminile di sempre, sono sopraffatta e felicissima di avere questa opportunità!”
L’altra ciclista che ha abbandonato la formazione femminile originale della Red Bull Rampage, Bergemann, ha dovuto declinare l’invito a causa di un grave infortunio alla caviglia subito quando è scivolata dal pedale durante un drop durante un giro in bici la scorsa settimana. Il danno risultante al tendine d’Achille, ai tendini perineali e ai legamenti laterali ha richiesto un intervento chirurgico e terrà Bergemann lontana dalla bici per almeno qualche mese.

“Questa è ben lontana dalle notizie che volevo condividere in questo momento”, ha scritto Bergemann sui social media in merito all’infortunio. “Sono così distrutta al momento, ma sono grata di avere delle persone di supporto nella mia vita che mi aiutano ad affrontare questo momento e un buon team medico che si prende cura di me e mi rimette in piedi. E sapete che lavorerò il più duramente possibile per tornare forte”.
L’invito a prendere il posto di Bergemann è stato esteso alla terza alternativa Georgia Astle che ha accettato. “Che colpo di scena!” dice Astle della chiamata. “Abbiamo ricevuto la notizia a giugno che le donne sarebbero state aggiunte alla formazione del 2024, e sono stata onorata di essere anche nella lista delle alternative per l’anno prossimo, anche se un po’ sollevata. Ma la realtà è che sono così felice di avere questa opportunità: è un sogno che si avvera essere su questo palco. Non vedo l’ora di avere delle giornate di mega build, di capire linee e caratteristiche con alcune delle mie più grandi ispirazioni e migliori amiche”.
Attualmente il roster è questo: Camila Nogueira (ARG), Casey Brown (CAN), Chelsea Kimball (USA), Georgia Astle (CAN), Robin Goomes (NZL), Vaea Verbeeck (CAN), Vero Sandler (UK), Vinny Armstrong (NZL).