Prestigio, penultima tappa: con l’Etna Marathon una sfida feroce sotto il vulcano

Tempo di lettura: 2 minuti

Penultimo appuntamento con il Prestigio: otto giorni dopo la Mythos Primiero si va in Sicilia. Dai sentieri dolomitici alle pendici dell’Etna per una tappa tosta. Tanto dislivello, pietre laviche e temperature ancora alte. Siete pronti?


Una settimana dopo la grande sfida dolomitica della Mythos Primiero (anzi, otto giorni per essere precisi), il Prestigio bissa con un’altra Marathon di quelle veramente toste, da prendere assolutamente con le molle.

Ecco la diciottesima edizione dell’Etna Marathon, la prova principe della Sicilia. Certo, rispetto alle Dolomiti gli scenari saranno molto diversi. Ma c’è l’immenso fascino di correre praticamente sotto il vulcano e su un tracciato che cambia continuamente e repentinamente pelle. Si passa da boschi rigogliosi a paesaggi “lunari” quasi in un lampo.

In tutto ci saranno la bellezza 17 chilometri di single track tutti da guidare, per una corsa molto esigente anche dal punto di vista fisico. E’ infatti abbastanza auspicabile che le temperature siano alte in quel di Milo il 15 settembre. Il tracciato comunque misurerà 80 chilometri, per fortuna sempre in quota (con passaggi anche oltre i 1.500 metri). La versione ridotta ne misurerà invece 51.

Decisamente adeguato il pacco gara che sarà riservato ai partecipanti. Un telo mare in microfibra XL personalizzata Vittoria Etna Marathon, ma non solo questo. Incluso con la partecipazione c’è una borraccia e tre integratori KeForma, articoli Svitol Bike per la cura e manutenzione della bicicletta e tanti altri prodotti tipici siciliani e non, che saranno di sicuro gradimento per tutti coloro che prenderanno il via da Milo. E per chi vuole un kit completo, ci sarà anche la maglia commemorativa di Alé, con una nuova livrea, che richiama i tratti caratteristici del percorso etneo, e che sarà disponibile nel week-end della gara.

Il main sponsor della manifestazione, Vittoria, propone poi a tutti coloro che acquisteranno nei giorni precedenti alla gara (e tramite due canali specifici di vendita indicati sul sito) le coperture Barzo e Mezcal, o i nuovi Air-Liner Light XC Trail, uno sconto immediato del 30 per cento. E un cappellino da ritirare presso lo stand Vittoria, che sarà situato nell’area espositiva di Piazza Belvedere.

E per anticipare tutto, al sabato, la Etna Mini riservata ai biker in erba. Iscrizione gratuita e massimo 100 partenti.

etnamarathonmtb.it