All’Italian Bike Festival non ci si può che fermare allo stand Mondraker per ammirare da vicino alcune delle biciclette più belle e importanti dell’azienda. Tra le tante è presente la Podium RR SL, bici da Cross Country con dna da gara, ma che coniuga anche leggerezza e facilità di guida.
Parliamo di una full 110/120 di escursione con una configurazione davvero sfiziosa. Ma partiamo dal telaio di 775 grammi, uno dei più leggeri sul mercato, con grande capacità di guida anche in discesa. Un telaio talmente sofisticato, non prodotto nella linea tradizionale, ma dal produttore di prototipi di Mondraker.
La cosa molto interessante è che il telaio utilizzato sulla versione RR SL è lo stesso anche dell’intera gamma Podium. Così con un prezzo più basso si possono avere le stesse caratteristiche, pensando ad un upgrade della componentistica in un secondo momento. Qui a Misano troviamo una configurazione top di gamma: ruote DT Swiss EXC 1200, freni Trickstuff e trasmissione Sram XX SL Eagle AXS per un peso complessivo di soli 7,9 kg.
Da non sottovalutare anche le forme delle tubazioni, tutte votate ad una guida aggressiva pensata per il racing. Il costo della Mondraker Podium RR SL è di 10.999 euro, ma parte da 3.999 nell’allestimento più economico.