Nonostante sia sempre consigliato lavare la bici “a mano”, alcune volte, in situazioni disperate, dopo un giro in Mtb fangoso, del lavaggio a pressione (si intende con sistemi non specifici per bici) è quasi impossibile farne a meno. Con qualche accorgimento, però, anche in circostanze simili si può fare la differenza, evitando l’insorgere di fastidiose problematiche come cigolii, danni estetici e usura precoce.
La prima regola è semplice, probabilmente banale: bisogna assolutamente evitare di avvicinarsi eccessivamente durante il lavaggio, mantenendo la punta della lancia ad almeno un metro, un metro e mezzo di distanza dalla propria Mtb.
Il secondo stratagemma è invece quello di evitare pericolosi prodotti sgrassanti o schiuma attiva (presenti sui menù degli autolavaggi), che potrebbero risultare troppo aggressivi, deteriorando la composizione dei componenti o sbiadendoli.
Infine, un ultimo accorgimento che potrebbe far risparmiare molto in termini di manutenzione, è quello di non focalizzarsi su parti delicate. Con ciò ovviamente intendiamo componenti dotati di cuscinetti come serie sterzo, movimento centrale, cambio, mozzi e corpetto ruota libera, ma anche punti di snodo del telaio (in caso di Mtb Full) e sospensioni. Un lavaggio prudente e non troppo ravvicinato salvaguarderà il grasso protettivo presente su molti di questi elementi ed eviterà l’intromissione e lo stagnamento di acqua (molto spesso causa dei fastidiosi “rumorini”) in prossimità di parti rotanti o scorrevoli.
Nel caso ci siano, sarebbe poi buona cosa evitare durante il lavaggio di puntare il getto d’acqua su eventuali difetti estetici del telaio, in quanto questo, così potente, potrebbe infiltrarsi nella vernice o nel trasparente, causandone il sollevamento e ulteriori-irreversibili danni.
In conclusione, è poi altrettanto bene ricordare che del lavaggio a pressione (si intende sempre con idropulitrici o modalità non specifiche per biciclette) è bene usufruirne il meno possibile e che a questo vada sempre preferito il lavaggio a mano, seppur più impegnativo e in certi casi meno efficace.