Con la tua Mtb pedalando tra gli ulivi con partenza e arrivo a Spoleto

Tempo di lettura: 2 minuti

In occasione di “Frantoi Aperti in Umbria”, sabato 19 ottobre 2024 si svolgerà la seconda edizione della Grande Pedalata lungo la Fascia Olivata Assisi-Spoleto. una passeggiata in mountain bike ed e-bike che partirà da Spoleto per poi proseguire lungo un percorso permanente che porterà a visitare le emergenze culturali di Spoleto e Campello.

Un’esperienza che coniuga natura, cicloturismo, enogastronomia, valorizzazione del Patrimonio artistico e promozione dei luoghi di produzione dell’olio, un’occasione per immergersi nello spettacolare paesaggio delle colline dell’Umbria coltivate ad uliveto. La Grande Pedalata lungo la Fascia Olivata prevede un itinerario ad anello di 40 chilometri: Spoleto – Poreta – Castello di Campello Alto – Campello sul Clitunno – Spoleto. Lo svolgimento avverrà a gruppo compatto, guidato e assistito lungo tutto il percorso.

Il percorso include la visita alla Basilica di San Salvatore e al Tempietto del Clitunno, Poreta, Castello di Campello Alto, visita e pranzo a buffet con prodotti tipici del territorio umbro in un frantoio a Campello e concerto.

La quota di partecipazione è fissata in 39,50 € e comprende  iscrizione, guida ciclo-escursionistica FIAB, assistenza meccanica, ingresso nei luoghi del sito “I Longobardi in Italia: i luoghi del potere (568-774 d.C.)”, pranzo e concerto. Le iscrizioni chiudono il 17 ottobre. 

Programma

▪ Ore 8: Ritrovo a Spoleto (piazza del Duomo) e consegna pacco iscrizione.
▪ Ore 9: Partenza della Grande pedalata.
▪ Ore 9.30: Visita alla Basilica di San Salvatore a Spoleto
▪ Ore 10.30 Sosta merenda in un frantoio.
▪ Ore 11.30 Sosta al Castello di Campello Alto Campello sul Clitunno e visita della chiesa.
▪ Ore 12.30 Visita al Tempietto del Clitunno (Campello sul Clitunno)
▪ Ore 13 Arrivo in frantoio a Campello sul Clitumno, visita, pranzo e concerto.
▪ Ore 15.30 Partenza in bici per rientro.
▪ Ore 17 Arrivo a Spoleto.