L’allenatore della nazionale belga di mountain bike Filip Meirhaeghe, 53 anni, lascerà l’incarico alla fine di quest’anno. Il suo contratto in scadenza non verrà prolungato. La federazione belga è ora alla ricerca di un nuovo selezionatore, che non sia solo responsabile della mountain bike, ma si occuperà anche dei ciclocrossisti.
Il ciclismo belga è alla ricerca di un allenatore della nazionale ‘Off Road’ perché anche Sven Vanthourenhout ha precedentemente salutato. Ha guidato sia i ciclisti su strada che quelli da ciclocross. Secondo la federazione è possibile sostituire Meirhaeghe e Vanthourenhout con una persona che unisca ciclocross e mountain bike.
“Oltre a molte differenze, esiste anche una certa compatibilità tra i due rami del ciclismo”, afferma il posto vacante sul sito web dell’associazione ciclismo belga. “Mentre la mountain bike come sport estivo è molto internazionale ed è nel programma olimpico, il ciclocross è una disciplina ciclistica non olimpica in cui raggiungiamo grandi traguardi da molti anni e da cui molti talenti sono passati a altre discipline. Siamo convinti che il pullman Off Road possa svolgere un ruolo importante per entrambi”.
Fino a quando non verrà trovato un nuovo allenatore della nazionale, Angelo De Clercq assumerà il posto di Sven Vanthourenhout come allenatore della nazionale di ciclocross. Finora è stato vice allenatore della Nazionale. De Clercq accompagnerà comunque i corridori a Pontevedra, dove il 3 novembre si svolgeranno i Campionati Europei di ciclocross.
Nel frattempo la federazione ciclistica belga è ancora alla ricerca di un nuovo allenatore della nazionale su strada. Serge Pauwels e Philippe Gilbert, tra gli altri, sono citati come possibili successori di Vanthourenhout in questa disciplina. C’è bisogno anche di un nuovo allenatore nazionale per i ciclisti su pista. Kenny de Ketele lascerà il suo incarico dopo i Campionati del mondo di ciclismo su pista (16-20 ottobre) a Ballerup, Danimarca.