Napoli Obliqua torna alle origini per raccontare la città segreta

Tempo di lettura: 2 minuti

Ritorno alle origini per la sesta edizione della Napoli Obliqua, con un meraviglioso percorso tra l’area del centro città Patrimonio Unesco, quello dell’area del Parco delle Colline Metropolitane e quello dell’area del Parco del Campi Flegrei. L’edizione 2024 dell’atteso evento partenopeo presenza un itinerario parzialmente inedito che celebrerà i luoghi più iconici e segreti del centro antico della città, tra laghi, vulcani, mare, terme, arte, cultura e natura. Previsti anche spettacolari passaggi in aree verdi e boschive.

La Napoli Obliqua si svolgerà domenica 27 ottobre ed avrà una nuova location di partenza ed arrivo al Parco di San Laise, ex base Nato di Bagnoli, adiacente alla stazione linea 2 di Bagnoli/Agnano. Dopo il via (ore 7.30-8.30) verrà attraversato il centro storico di Napoli in una dimensione obliqua tutta nuova, con passaggi adrenalinici.

La città Obliqua, “una strada che parte dal mare ed il futuro da immaginare”, così Edoardo Bennato negli anni Ottanta ha raccontato in una bella canzone un modo nuovo di visitare Napoli, con “prospettive che portano fuori dal groviglio di auto ed idee”. Quello di Napoli Obliqua è un percorso che oltre a dar modo ai partecipanti di ammirare Napoli da “prospettive che cambiano sempre“ li farà immergere nei profumi e negli aromii delle cucine intente a preparare i piatti della domenica.

Due gli itinerari previsti: il lungo è di 70 chilometri con un dislivello totale di 1.000 metri; il corto si svolge su una distanza di 40 chilometri con circa 800 metri di dislivello. Entrambi si adattano benissimo per essere alle mountain-bike alle gravel che rendono superabili anche sterrati e salite insidiose. Salite e discese per immergersi nella dimensione obliqua della città, per conoscere meglio la sua morfologia, la sua storia, le tradizioni e la contemporaneità. 

Il percorso richiede capacità adeguate di guida in fuoristrada per la possibile presenza di tratti in sterrato scivolosi, sconnessi, a forte pendenza, scale, gradoni e single track..Non mancheranno i passaggi nei vicoletti della città, vere e proprie viscere con i passaggi nei quartieri dalla Sanità a Capodimonte e dai Quartieri Spagnoli a Posillipo. 

Le iscrizioni vanno effettuata esclusivamente online sul portale ARI-Audax (https://www.audaxitalia.it/index.php). La quota (22 euro) comprende pacco-evento e pass per accedere ai ristori intermedi (3 nel lungo e 2 nel corto) e al pasta-party finale.Sconti del 10% per gruppi con almeno 5 partecipanti. 

Informazioni: tel. 3382723767 e 3382127542 info@napolibikefestival.it