Il 10 ottobre 2024, alla Red Bull Rampage, il principale evento freeride del pianeta, è stata scritta la storia, quando sette dei migliori rider al mondo hanno partecipato per la prima volta a questo test. Alla fine, la neozelandese Robin Goomes ha vinto.
Con una discesa complicata e, soprattutto, con due spettacolari backflip, Robin Goomes ha vinto la prima edizione della Red Bull Rampage femminile con 85 punti. “Non ho ancora capito quello che ho fatto”, ha detto Goomes, riflettendo sulla vittoria. «È stato un processo molto complicato, quindi sto cercando di assimilare tutto e godermelo. Sono molto emozionata per la mia squadra, hanno lavorato duro. In ogni caso l’ho fatto per loro, per lo sport e per le mie colleghe».
Il secondo posto è andato alla canadese Georgia Astle, che originariamente era una sostituta e non si aspettava di competere quest’anno. Astle ha ricevuto la chiamata per essere inserita nella lista di partenza a settembre ed è stata all’altezza della situazione. Il suo calo le è valso un punteggio di 79 punti. A completare il podio la madrina del freeride, Casey Brown, con il punteggio di 77,33. Il suo momento clou è stato il “Laundry Chute”, una discesa su roccia molto esposta che Brown considerava una delle cose più difficili che avesse mai fatto.
Risultati
Robin Goomes – NZL – 85 punti
Georgia Astle – CAN – 79
Casey Brown – PUÒ – 77.33
Vaea Verbeeck – CAN – 72.66
Vero Sandler – NZL – 71
Vinny Armstrong – NZL – 65
Chelsea Kimball – Stati Uniti – 62.37