Red Bull Rampage, quinta vittoria per Brandon Semenuk: è record

Brandon Semenuk vince la Red Bull Rampage 2024 (© Christian Pondella / Red Bull Content Pool)
Tempo di lettura: 3 minuti

Diciassette rider hanno sorvolato le scogliere di roccia rossa dello Utah sud-occidentale, regalando alcuni dei trick più innovativi e momenti emozionanti mai realizzati fino ad oggi al Red Bull Rampage. È una gara in cui chiunque può vincere, ma alla fine il canadese Brandon Semenuk è uscito vittorioso con una discesa storica.

Dopo la prima gara femminile della Red Bull Rampage, disputata giovedì scorso e vinta dal neozelandese Robin Goomes, l’evento maschile ha offerto lo spettacolo che ci si aspettava e che ha potuto essere seguito in tutto il mondo grazie alla sua trasmissione online.

Semenuk ha ottenuto la sua quinta vittoria, un record, in circostanze drammatiche e all’ultimo respiro. Il canadese ha iniziato forte la sua prima discesa, sorprendendo con un Tailwhip molto tecnico, ma quella che sembrava una gara da podio si è interrotta quando ha fallito nel tentativo di un Flip Whip. Dopo un’estenuante pausa di due ore e mezza, Semenuk è tornato al cancello di partenza per la sua seconda discesa, uno dei soli due ciclisti a farlo. Una volta trovata la finestra meteorologica giusta, Semenuk ha eseguito sia il suo Tailwhip che il Flip Whip per guadagnare un punteggio di 92,73 e la sua quinta vittoria alla Red Bull Rampage, l’unico pilota nella storia della Red Bull Rampage a riuscirci. “Sono semplicemente entusiasta di costruire una bella linea, uscire con i miei amici e dare il massimo”, ha detto Semenuk, 33 anni, “È stato un momento emozionante da vedere. Alcune discese erano a un livello folle. Ho delle brave persone intorno a me e sono felice di poter competere con loro.”

Szymon Godziek si aggiudica il secondo posto alla Red Bull Rampage 2024 (© Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool)

Il polacco Szymon Godziek ha condotto la gara fino alla seconda discesa, conquistando l’argento per la seconda volta in tre anni con una discesa che includeva un impressionante salto mortale all’indietro nel salto più grande del percorso. Il terzo posto è andato all’americano Tyler McCaul, un veterano della Red Bull Rampage che in precedenza si era piazzato sesto e quinto in questa sede nel 2018 e nel 2019.
Oltre al podio, il britannico Brendan Fairclough ha vinto il nuovo premio Samsung Galaxy Trailblazer per la sua linea unica ricca di caratteristiche creative e visibilità.

Tyler McCaul vince il terzo posto della Red Bull Rampage 2024 (© Paris Gore / Red Bull Content Pool)

Lo spagnolo Bienvenido Aguado Alba ha vinto il BFGoodrich Tires Toughness Award per aver partecipato alla finale nonostante la pesante caduta subita il giorno precedente. Il premio McGazza Spirit, votato dal pilota, è andato a Ethan Nell per il suo ritorno alla Red Bull Rampage con una corsa forte, mentre il premio DECKED Digger è andato al team di Brandon Semenuk, Justin Wyper ed Evan Young, che hanno lavorato a stretto contatto con il cinque volte campione per anni.

Infine, il premio Best Trick della Utah Sports Commission è andato a Tom Van Steenbergen per aver messo a segno un enorme Front Flip sul drop più grande della sua linea. “È fantastico vincere il Best Trick, sono super felice del Front Flip”, ha detto il canadese Van Steenbergen. “Il Front Flip era il piano in anticipo e c’è voluto molto lavoro per realizzarlo.”

Tom Van Steenbergen alla Red Bull Rampage 2024 a Virgin, Utah (© Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool)

LA CLASSIFICA
1. Brandon Semenuk – CAN – 92,73 punti
2. Syzmon Godziek – POL – 91,66
3. Tyler McCaul – EE.UU. – 90,66
4. Tom Van Steenbergen – CAN – 89,33
5. Kurt Sorge – CAN – 87.16
6. Thomas Genon – BEL – 85,83
7. Carson Storch – CAN – 85,00
8. Adolf Silva – ESP – 83,50
9. Ethan Nell – EE.UU. – 82,33
10. Kyle Strait – EE.UU. – 78,66