Prestigio: in Puglia c’è l’ultima sfida con la Castro Legend

Tempo di lettura: 2 minuti

Domani, domenica 20 ottobre, c’è un appuntamento imperdibile per il finale di stagione. Se amate le marathon e volete pedalare al caldo, ma soprattutto se vi piacciono i percorsi impegnativi e divertenti, non potete non far rotta verso il Salento per partecipare alla settima edizione della Castro Legend Cup. Sarà la finale del Prestigio e anche quella dell’X Legend, trofeo speciale che premia i vincitori di moltissime challenge di tutta Italia. E sarà anche la seconda tappa del Finibus Terrae Cup, un’accoppiata che ha visto la prova di Castro allearsi con la Marathon del Salento, creando anche una medaglia doppia che va unita per formarne una sola.

Ma cosa vi aspetta alla Castro Legend Cup? Vi aspetta un tracciato marathon molto movimentato, leggermente diverso rispetto allo scorso anno. Gli organizzatori, infatti, hanno previsto una partenza differenziata tra i due percorsi agonistici (marathon alle 9 e Gran Fondo alle 10) e un doppio anello centrale, con il tracciato Gran Fondo che effettuerà un solo loop.
Questo per evitare la sovrapposizione dei ciclisti di testa del marathon. Anche perché sono tantissimi i campioni che parteciperanno alla prova salentina. Di sicuro ci sarà il vincitore in carica, il tedesco Andreas Seewald.

Il percorso marathon misura 80 chilometri e circa 1.300 metri di dislivello altimetrico. Nessuna salita di rilievo, ma tanti strappetti. Il ritmo e la capacità di rilancio sarà fondamentale. Partendo da Castro si salirà verso Santa Cesarea Terme e arrivati a Porto Badisco si effettuerà un anello salendo fino alle porte di Otranto e passando poi nella cava di bauxite per poi ridiscendere da Punta Palascìa. Start alle 9. Subito dopo prenderà il via il Campionato Italiano di Ciclismo Paralimpico Mtb. Il tracciato Gran Fondo invece partirà alle 10. Su questo itinerario si assegneranno i titoli dell’X Legend. Sul sito ufficiale, www.castrolegendcup.it, potete vedere tutti i circuiti che parteciperanno a questa prova conclusiva. Stessa ora anche per lo start degli escursionisti. Il tracciato escursionistico è adatto anche a chi ama la bici gravel.

In regalo per tutti gli iscritti la maglia ufficiale Gobik, molto bella, di colore scuro. Gli escursionisti pagano 55 euro, i finalisti dell’X Legend solo 45. Una trasferta perfetta da affrontare con tutta la famiglia. Per organizzarla potete usufruire di strutture e ristoranti convenzionati. E non perdete la festa finale, con un pasta party a base di pesce.

castrolegendcup.it