ST o LT? I due volti della nuova Conway Xyron

Tempo di lettura: 2 minuti

Appena qualche settimana fa il brand tedesco Conway ha presentato la rivoluzionata Xyron, e-bike innovativa e caratterizzata da una piattaforma completamente rivista che però mantiene i canoni principali del brand.

Il telaio dei modelli XYRON LT e ST è un’evoluzione del telaio XYRON, il quale non solo riflette lo stile moderno di Conway, ma è anche caratterizzato da una geometria aggiornata con una cinematica specifica tutta nuova. Mentre XYRON nella sua versione base è la bici perfetta per il trail e il piacere di pedalare, ecco che le nuove interpretazioni ST e LT ampliano le possibilità di utilizzo della biammortizzata a pedalata assistita.

Tralasciando le caratteristiche del telaio già descritte nel nostro articolo, ecco che balza agli occhi la differenza principale tra le due versioni, dalla quale ne deriva anche il nome. La XYRON versione ST (Short Travel) dispone di 150mm di escursione mentre la sorella LT (Long Travel) si spinge fino a 170mm. Non solo 20 millimetri di differenza ma un insieme di dettagli, tra cui angolo di sterzo, angolo piantone sella e componentistica dedicata, che definiscono i due caratteri delle e-bike in questione: la prima rivolta al trail riding più giocoso ma anche spinto, mentre la seconda entra appieno nel segmento enduro, permettendo ai più smaliziati di affrontare salti e ostacoli addirittura molto importanti, nonché giornate in bike park.

Che le accomuna è invece la power unit Bosch Performance CX. L’ultima versione di uno dei più apprezzati motori al mondo vanta notevoli migliorie rispetto ai predecessori, ad iniziare dall’accoppiamento più semplice con il telaio mediante due sole viti. È aumentata la silenziosità in pedalata e il peso è sceso di 100 grammi rispetto alla versione precedente, mentre la resistenza alla pedalata è stata ulteriormente ridotta.

Grazie alla nuova e più capiente batteria Bosch da 800 Wh, accoppiata alla gestione del motore dai consumi ridotti, l’autonomia delle nuove XYRON darà modo di cimentarsi in uscite molto più lunghe. Inoltre grazie al nuovo sistema modulare è possibile montare batterie più piccole e leggere mediante appositi spacer.

https://www.conway-bikes.com/it